News Cinema

Film da vedere 2011, Il Rito

Film da vedere 2011- Recensioni Il Rito– The Rite Il prossimo 11 Marzo uscirà nelle sale “Il Rito”, un film diretto da Mikael Hafstrom e ispirato al libro omonimo di Matt Baglio. Il protagonista è il premio Oscar Anthony Hopkins, che interpreta Padre Lucas, un leggendario esorcista che vive in Italia, al quale viene inviato […]


Film da vedere 2011- Recensioni

Il RitoThe Rite

Il prossimo 11 Marzo uscirà nelle sale “Il Rito”, un film diretto da Mikael Hafstrom e ispirato al libro omonimo di Matt Baglio. Il protagonista è il premio Oscar Anthony Hopkins, che interpreta Padre Lucas, un leggendario esorcista che vive in Italia, al quale viene inviato un dubbioso seminarista.

Trama

Michael Kovak, giovane seminarista californiano, ha sempre creduto che l’esistenza del Diavolo sia una questione puramente teorica, legata a un modo arcaico e superstizioso di vivere la fede. Per questo, quando il suo vescovo gli chiede di trasferirsi a Roma per seguire un corso di esorcismo, la prima reazione è di sorpresa e scetticismo. All’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, sotto la guida di grandi esorcisti quali Gabriele Amorth e Francesco Bamonte, si renderà presto conto che la presenza del Maligno è concreta e molto più diffusa di quanto potesse mai pensare e imparerà a distinguere l’autentica possessione dalla malattia mentale.

La pellicola non è comunque una semplice rivisitazione sul tema già visto in decine di lavori nati sulla scia di “L’esorcista”, ma è un dramma soprattutto psicologico, che di horror ha ben poco e che si regge soprattutto sulla profondità e non sugli effetti. Queste le parole del regista: “Non è solo la storia di un prete cattolico, ma di un ragazzo che cerca la propria strada: la religione, Dio, lo yoga, vale tutto. Tutti abbiamo dei demoni: noi andiamo dallo psichiatra, qui (in Italia) qualcuno va dall’esorcista”.

Il rito si è avvalso, nella sua lavorazione, della consulenza di un vero esorcista, il gesuita californiano Padre Gary.Del cast fanno parte anche Alice Braga e Rutger Hauer.

Un thriller soprannaturale, ma ispirato a storie vere, che unisce psichiatria ed esorcismo, scienza e religione. Da non perdere.

Cristina Lucarelli



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.