News Cinema

Le 50 sfumature vietate ai minori: al cinema con mamma e papà

Negli Stati Uniti il film 50 sfumature di grigio è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati: e in Italia che cosa succederà?


Niente nudi frontali diretti ma diverse scene dal forte contenuto sessuale e dialoghi parecchio spinti: queste le motivazioni che hanno spinto la MPAA (ovvero la Motion Picture Association of America) in America a vietare la visione del film 50 sfumature di grigio ai minori di 17 anni non accompagnati in sala da adulti. Una doccia fredda per tutte le giovani fan che hanno letto il libro e attendevano con ansia il prossimo 13 febbraio per vedere 50 sfumature di grigio sul grande schermo.

50 SFUMATURE: LE SCENE SADOMASO

Di certo guardare certe scene hot con i genitori al seguito sarebbe troppo imbarazzante: questo significa che le minorenni dovranno rinunciare a vedere la pellicola al cinema e attendere l’uscita del dvd? Le polemiche non si placano. Una censura che arriva peraltro abbastanza inaspettata dopo le dichiarazioni di Jamie Dorman, l’attore che interpreta il protagonista Christian Grey: quest’ultimo aveva smentito la presenza di nudi frontali e quindi le giovani fan si attendevano restrizioni meno severe. Ma la censura della MPAA è arrivata lo stesso per via delle scene nel loro complesso e per i dialoghi. Non si tratta solo di nudi integrali frontali. A ben vedere la cosa non stupisce visto il tema sadomaso della saga erotica di E.L. James. Ma in molti evidentemente speravano in una risposta meno drastica. E pensare che fino a pochi giorni fa la stampa parlava di “edulcorazione” delle scene descritte nelle pagine del romanzo, nella sua versione cinematografica. Intanto la notizia fa il giro del web e inizia a destare forte preoccupazione anche nel pubblico italiano. La censura nel nostro Paese sarà altrettanto rigida? Al momento non è dato saperlo quindi non ci resta che attendere gli sviluppi per scoprire che cosa accadrà. La speranza delle giovani fan è di poter vedere il film senza accompagnatore adulto anche prima dei 18 anni.

TUTTO SU 50 SFUMATURE DI GRIGIO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Le 50 sfumature vietate ai minori: al cinema con mamma e papà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.