News Cinema

Oscar 2015: i candidati e 5 curiosità che devi sapere

Questo week end ci attende la notte degli Oscar 2015: ecco 5 curiosità e tutti i maggiori candidati all’evento cinematografico


Andrà in scena domenica sera dalle ore 2.30 di notte in poi, ora italiana, l’attesissima notte degli Oscar 2015, l’evento cinematografico più famoso e la premiazione del settore più prestigiosa del mondo. Chi sono i candidati che si contendono l’ambita statuetta e che cosa dobbiamo attenderci dalla cerimonia quest’anno? Ecco cinque curiosità sulla storia degli Oscar e qualche info sull’edizione che sta per debuttare.

OSCAR 2015: TUTTI I FILM CANDIDATI

Partiamo da una curiosità sul nome: pare che “Oscar” derivi da una espressione di una bibliotecaria dell’Academy che, vedendo la statuetta, avrebbe esclamato “Assomiglia a mio zio Oscar!”. E veniamo ai numeri.

“Ben-Hur”, “Titanic” e “Il Signore degli Anelli” sono in assoluto i film più ricchi di premi: ne hanno vinti tutti e tre ben 11 a testa. Tra i premiati il record storico appartiene invece a Meryl Streep che nella sua carriera ha portato a casa ben 19 statuette, per ora.

Halle Berry è stata invece la prima donna di colore a vincere la statuetta come miglior attrice per “L’ombra della vita”. Alla conduzione la presenza più costante è stata invece quella di Bob Hope, che ha presentato la cerimonia 19 volte.

Per gli Oscar 2015 la corsa per il miglior regista si gioca a due mentre la statuetta come miglior attrice non protagonista sarà contesa tra cinque attrici molto diverse tra di loro. Tra i candiati non si sono film italiani anche se il Bel Paese avrà una rappresentanza grazie alla quarta nomination della bravissima costumista Milena Canonero, candidata per i Migliori Costumi per il lavoro in GRAND BUDAPEST HOTEL. La critica del settore è rimasta particolarmente stupita dall’assenza in questa edizione di pellicole afroamericane, solitamente molto apprezzate e gettonate. Non ci resta che attendere le premiazioni per i primi commenti alla notte degli Oscar: qualche risultato potrebbe essere come ogni anno essere stato anticipato dal Golden Globe ma siamo sicuri che le sorprese, come da tradizione, non mancheranno.

GOLDEN GLOBE: COSA CI DICONO SUGLI OSCAR



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Oscar 2015: i candidati e 5 curiosità che devi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.