News Cinema

Michele Placido e La scelta femminista: il papa donna

Nelle sale cinematografiche esce La Scelta, film di Michele Placido con Ambra Angiolini e Raoul Bova: e il regista elogia la forza dell'universo femminile, auspicando che presto la Chiesa possa accogliere un Pontefice donna...

Michele Placido


Dal 2 aprile in tutte le sale cinematografiche esce La scelta, film di Michele Placido con Ambra Angiolini e Raoul Bova protagonisti. Un film ripreso da una pièce di Luigi Pirandello del 1919 e che racconta il difficile rapporto di Laura e Giorgio che da tanto tempo sognano un figlio che purtroppo non arriva. Che cosa ci racconta lo stesso Michele Placido del suo nuovo film? La sua scelta è femminista e spiega il perchè dicendo anche di sognare un mondo in cui al potere ci siano più donne. E perchè no, anche un papa donna. Sarà possibile?

Una coppia in bilico, una donna, Laura, che vive con grande difficoltà il fatto di non rimanere incinta. E un regista, Michele Placido, che ha voluto soffermarsi sulla forza della protagonista che vivrà in modo totalmente diverso dal compagno la difficoltà di non poter diventare madre. L’uscita nelle sale de La Scelta è l’occasione per Michele Placido di raccontarsi a Repubblica, elogiando il ruolo della donna nella società attuale e puntando il dito contro coloro che ancora fanno fatica ad accettare l’uguaglianza tra sessi. Sì, perché Michele Placido, che si definisce un femminista puro, pensa fermamente che le donne siano sempre state prese in giro e che continuino a esserlo tuttora.

Non si è fatto abbastanza in questi anni. Gli uomini hanno dato il contentino alle donne: in Italia ai vertici dei media, nei contesti industriali ovviamente ci sono tutti uomini

 AMBRA ANGIOLINI PRIMA E DOPO (FOTO)

E Michele Placido è talmente convinto e ammaliato dal fascino e dalla determinazione delle donne da auspicarsi che presto alla guida della Chiesa ci potrà essere un Papa donna. L’attore-regista auspica anche più donne al Governo, perché, dice, se ci fossero più donne a guidare la politica estera degli Stati ci sarebbero meno guerre. Più giudizioso il gentil sesso, ma purtroppo ancora oggi bistrattato. Per questo Michele Placido nei suoi film cerca sempre di ritagliare grande spazio per il ruolo della donna e per quella forza e quel cuore che solo un essere umano femminile riesce a mettere in tutto ciò che fa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Michele Placido e La scelta femminista: il papa donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.