News Cinema

In tv il ricordo per Silvana Pampanini ma nella camera ardente non ci sono molti parenti e “amici”

Non ci sono molte persone nella camera ardente allestita per Silvana Pampanini: nessun volto noto, pochi parenti e gli amici storici sono assenti. In tv invece parlano tutti di lei


Dopo due mesi di ricovero in ospedale si è spenta Silvana Pampanini, muore il 6 gennaio 2016, in un giorni di festa per l’Italia intera. Una attrice, una diva, una donna che lascerà il segno, una italiana che verrà ricordata. Così scrivono di lei tutti i giornali italiani, di Silvana si parla in tv, con testimonianze di chi le ha voluto bene, espedienti e aneddoti sulla sua vita. E le dirette televisive ci permettono di salutare per l’ultima volta Silvana ma la sensazione non è quella che ci si potrebbe aspettare. Nella camera ardente presso il Campidoglio a Roma non ci sono parenti di Silvana ( se non quelli più stretti), non ci sono amici. Le immagini delle dirette televisive ci lasciano l’amaro in bocca, lo stesso vale per le foto scattate da questa mattina a quella bara bianca che viene lasciata nel centro della stanza ma intorno ha solo i fiori che accompagneranno l’attrice. E mentre in tv sono in tanti a ricordare qualcosa di lei, in quella stanza per l’ultimo saluto non ci sono le file delle grandi occasioni. Non ci sono parenti, o se ce ne sono sono davvero pochi ( lo sottolineano anche i giornalisti presenti con i collegamenti in tv se ne parla anche in questo articolo del Corriere della sera) e non ci sono i volti noti che di lei in tv hanno anche parlato ma che per un motivo o per l’altro non hanno forse trovato il tempo per dirle addio.

funerale pampaniniNon c’è fila per l’ingresso in Campidoglio, le sedie intorno alla bara della grande attrice sono vuote, vorrebbero forse ospitare più gente ma nessuno sembra ricordarsi di Silvana. Immagini tristi davvero.

Le esequie si terranno invece venerdì mattina alle 11 nella basilica di Santa Croce al Flaminio, in via Guido Reni. A comunicarlo la sorella Maria Teresa, che ne ha dato notizia nel testo del necrologio dedicato all’attrice. La sorella di Silvana non ha partecipato ai saluti nella camera ardente per motivi di salute, ma dove sono tutte le altre persone che in questi casi rendono spesso omaggio ad attori, a romani a grandi personaggi del cinema e dello spettacolo?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “In tv il ricordo per Silvana Pampanini ma nella camera ardente non ci sono molti parenti e “amici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.