News Cinema

Bear Story una storia vera raccontata in un cortometraggio che vince l’Oscar (Video)

Bear Story miglior cortometraggio d’animazione, capolavoro cileno di Gabriel Osorio; commovente, struggente ma reale; la storia e il video


Ha trionfato agli Oscar lo scorso 27 febbraio 2016, Bear story, la storia dell’orso che ha commosso il mondo (Video). La statuetta come miglior cortometraggio d’animazione l’ha vinta “Bear Story (Historia de Oso)”, capolavoro cileno di Gabriel Osorio. Un meraviglioso cortometraggio animato dedicato alla delicata figura di papà orso, il regista ha raccontato tutta la violenza della dittatura che irrompe nelle case e dilania le famiglie. Il corto Bear Story è ispirato alla vita del padre del regista, Gabriel Osorio, esiliato dal Cile durante il golpe del 1973. Una storia dolorosa raccontata con immensa delicatezza in dieci minuti intensi e struggenti, forti e commoventi.

Il cortometraggio cileno era stato presentato già al Giffoni Film Festival nel 2014, confermando l’attenta ricerca che la direzione artistica fa sui film prodotti in tutto il mondo, ancora non distribuiti in Italia. Bear Story ha battuto tanti altri cortometraggi come Prologue di Richard Williams, Sanjay’s Super Team di Sanjay Patel, We can’t live without cosmos di Konstantin Bronzit e World of Tomorrow di Don Hertzfeldt.

Oscar 2016 tutti i vincitori leggi l’articolo completo cliccando qui

Gabriel Osorio ha dedicato la statuetta a suo nonno: “Mi ha ispirato questa storia. La dedico anche a tutte le persone che hanno sofferto in esilio e speriamo che non accada mai più. È il primo Oscar per il nostro paesino chiamato Cile”. Se siete curiosi di vederlo di seguito trovate il video, dedicate qualche minuto perché merita davvero vederlo. Il corto richiama all’importanza che deve esserci in una famiglia di restare uniti davanti alle difficoltà, a non separarsi né per ragioni politiche né per altri motivi. La musica che fa da colonna sonora è molto malinconica, un pianoforte accompagnato da tocchi di carillon, in molti si emozioneranno guardandolo. Tante emozioni racchiuse in un cortometraggio ben fatto e ben pensato. Raccontare la vita reale no fantasia. Lasciamo a voi i commenti, buona visione.

https://www.youtube.com/watch?v=t9BrwKdQkzA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.