News Cinema

Pino Daniele-Il tempo resterà docu-film stasera su Rai3 in prima visione

Pino Daniele-Il tempo resterà docu-film stasera su Rai3 in prima visione. Appuntamento alle 20,30 con la storia di Pino Daniele


Chi ama la musica italiana e chi ha amato Pino Daniele non può di certo perdere il docu-film in onda oggi 17 settembre 2017 in prima serata e in prima visione su Rai3. Un appuntamento davvero imperdibile con la storia del grande cantautore napoletano. Pino Daniele-Il tempo resterà è questo il titolo del docu film che la Rai manda in onda stasera in prime time. Pino Daniele-Il tempo resterà è un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini – molte delle quali mai mostrate finora -, testimonianze e performance musicali. Il docu-film, diretto da Giorgio Verdelli, è una produzione Sudovest con Rai Cinema . Il film è stato distribuito da Nexo Digital nelle sale cinematografiche lo scorso marzo.  Un viaggio nella storia di Pino, dai suoi esordi fino agli ultimi concerti prima della sua improvvisa morte. Una domenica diversa per il pubblico di Rai3 che, orfano di Che tempo che fa, dovrà abituarsi a delle serate diverse per tutto l’autunno 2017. Vi ricordiamo infatti che Fabio Fazio e la sua squadra, si sono spostati su Rai1 e a breve partirà la nuova stagione di Che tempo che fa in onda sul primo canale Rai. 

Scopriamo qualche dettaglio in più con la sinossi di questo docu-film che andrà in onda oggi in prima visione su Rai3: l’appuntamento è per le 20,30. Due ore di grandi emozioni con la storia di Pino Daniele. 

Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia molto” spiega il regista, Giorgio Verdelli. “Mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario. Abbiamo voluto fare un percorso emozionale e siamo letteralmente saliti su un autobus (ribattezzato Vaimò, come il tour del 1981) che ci ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile”.

Un percorso emozionale in cui si intersecano immagini di repertorio, testimonianze e contributi: accanto a Joe Amoruso, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo (i musicisti della storica band di “Vaimò” con cui Pino Daniele si riunì nel 2008 ) troviamo tra gli altri personaggi come Renzo Arbore, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Eric Clapton, Clementino, Roberto Colella, Gaetano Daniele, Enzo Decaro, Maurizio De Giovanni, Francesco De Gregori, Giorgia, Enzo Gragnaniello, Peppe Lanzetta, Maldestro, Fiorella Mannoia, Al di Meola, Phil Manzanera, Pat Metheny, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Ron, Vasco Rossi, Sandro Ruotolo, Giuliano Sangiorgi, Daniele Sanzone, Lina Sastri, Alessandro Siani, Corrado Sfogli, Massimo Troisi e Fausta Vetere.

Diamo un’occhiata al trailer del docu film che racconta la storia di Pino Daniele

Appuntamento quindi a stasera con la storia di Pino Daniele in un docu film.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.