L’ultima partita di Pasolini: il documentario


Francesco Anzivino e Giordano Viozzi hanno deciso di raccontare una pagina nuova della vita di Pier Paolo Pasolini. Lo hanno fatto scegliendo di realizzare il documentario dal titolo L’ultima partita di Pasolini.

Quanto è stato scritto e detto fino ad oggi su Pier Paolo Pasolini? Tanto, tantissimo, forse troppo. Allora perché aggiungere ulteriori contenuti sulla sua vita e su un aspetto così insignificante come la sua passione per il calcio?

La risposta arriva da Giordano Viozzi, regista del documentario.

GIORDANO VIOZZI RACCONTA L’ULTIMA PARTITA DI PASOLINI

Ho conosciuto questa storia grazie a Francesco Anzivino che tempo fa fece alcune ricerche sulla partita che la Nazionale Artisti di Pasolini giocò il 14 settembre 1975 allo stadio Ballarin di San Benedetto del Tronto. Ad oggi risulta essere la sua ultima partita giocata prima di morire – o perlomeno non ci sono tracce video-fotografiche di altri incontri successivi a questa data. In questa storia si intrecciano tante storie: un b-movie con Ninetto Davoli girato proprio a San Benedetto; la deturpazione urbanistica, a colpi di cemento e speculazioni edilizie, che trasformò questo villaggio di pescatori in cittadina per turismo balneare di massa; la nascita imminente di un nucleo armato delle Brigate Rosse, proprio a San Benedetto, e la tragica vicenda dei fratelli Peci; e poi ancora il sosia di Yul Brinner, uno stadio abbandonato che ora funge da rotonda per il traffico, l’eroina degli anni ’80, lo zio di Andre Pazienza che sfida Pasolini in quella partita; un fantomatico calciatore soprannominato Diomadonna che neanche lui sa il perché… Insomma un crogiolo di fatti e personaggi che ruotano intorno a questa partita, persa da Pasolini, che ci serve come pretesto per rivivere quell’anno particolare per l’Italia intera – un anno cruciale per le sorti politiche e sociali di tutta la nazione. È un documentario che essenzialmente parla del concetto di sconfitta sotto molteplici aspetti, e ora ci serve il vostro aiuto per terminarlo: abbiamo bisogno di 8000 € per acquistare i diritti di alcuni filmati dell’istituto Luce e di alcune foto che ritraggono Pasolini mentre gioca a calcio. “

Questo è il link dal quale fare una donazione: https://www.eppela.com/it/projects/22938-l-ultimapartita-di-pasolini

Passate a visitare la pagina Fb

https://www.facebook.com/lultimapartitadipasolini

L’ULTIMA PARTITA DI PASOLINI: IL TRAILER

La conclusione del regista:

“La storia che vogliamo raccontarvi è molto interessante ed aggiunge un piccolo tassello ai contenuti sul poeta friulano che troppo presto ci ha lasciati, lasciandoci una serie di intuizioni nefaste sulla nostra società che ripercorreremo nel documentario. Grazie se vorrete sostenerci! “.

Leggi altri articoli di News Cinema

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close