News Cinema

Settembre al cinema: E’ stato tutto bello-Storia di Paolino e Pablito

Arriva al cinema il film che racconta la storia di Paolo Rossi: E' stato tutto bello

è stato tutto bello

Si torna al cinema, si torna a settembre a riempiere le sale dopo l’estate, si cercano i documentari da vedere, i film più belli. Tra le nuove uscite per il mese di settembre 2022 vi segnaliamo E’ stato tutto bello-Storia di Paolino e Pablito. Come avrete immaginato, si tratta di un film che racconta la storia di Paolo Rossi, uno dei più amati calciatori italiani, un campione che ha fatto la storia del calcio. Un campione che purtroppo non c’è più e ci ha lasciati troppo presto. L’omaggio a Paolo Rossi è di Walter Veltroni. Diretto dall’ex sindaco di Roma, E’ stato tutto bello, è stato realizzato tramite interviste, materiali d’archivio e filmati privati; il film ripercorre la vita e la carriera di Paolo Rossi sin da quando era un bambino.

E’ stato tutto bello il film che racconta la storia di Paolo Rossi al cinema

Bambino gracile all’apparenza e di famiglia proletaria, Paolino gioca a calcio tutti i giorni nei campetti dell’oratorio della sua città, Prato. Il talento si nota e, appena quattordicenne, viene chiamato a giocare nella giovanile della grande Juventus, che lo costringe a trasferirsi da solo a Torino. Si rompe il menisco per tre volte all’inizio di una carriera che rischia di non cominciare mai. Dopo essere diventato capocannoniere e aver fatto impazzire l’Italia ai Mondiali in Argentina, durante i quali entra nel cuore di tutti con il soprannome di Pablito, la sua carriera subisce nuovamente una battuta d’arresto: viene investito dalle accuse nel brutto affaire del calcioscommesse. Seppur assolto dal tribunale, la giustizia sportiva lo condanna a due anni di assenza dai campi. Subito dopo, però, Enzo Bearzot, che lo ama e lo stima da sempre, lo porta senza esitazione in Spagna a giocare quel Mondiale dell’82 che tutta l’Italia ricorda.

Filmati privati, interviste a chi lo ha conosciuto nella sua intimità, repertorio delle sue prove più straordinarie e testimonianze dei suoi momenti più difficili, la storia di Paolo Rossi (insieme Paolino e Pablito) è, sempre, dolore, gioia, sacrificio, trionfo. E’ stato tutto bello è una produzione Palomar in collaborazione con Vision Distribution in collaborazione con Sky. Al cinema il 19, 20 e 21 settembre 2022.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.