News Cinema

10 curiosità sul film Un’impresa da Dio: 10 cose che potresti non sapere

Stasera in tv c'è Una impresa da Dio: ti sveliamo 10 curiosità sul film che forse non conosci, ecco 10 cose che non ti aspetti sul film

film una impresa da dio

Un’impresa da Dio” (Evan Almighty) è un film del 2007 diretto da Tom Shadyac, sequel della fortunata commedia “Bruce Almighty.” In questa spiritosa commedia, il neoeletto deputato Evan Baxter (interpretato da Steve Carell) si trasforma da ambizioso politico in moderno Noè quando Dio (interpretato da Morgan Freeman) gli compare dicendo di costruire un’arca in previsione di un diluvio universale.

Un’impresa da Dio: la trama del film

Trama: Evan Baxter, dopo aver lasciato il lavoro di giornalista, viene eletto al Congresso con la promessa di cambiare il mondo. Non passa molto tempo prima che la sua vita venga stravolta da una richiesta divina: Dio gli appare e gli ordina di costruire un’arca in preparazione di un grande diluvio. Inizialmente scettico e riluttante, Evan accetta la sua missione dopo una serie di eventi comici e miracolosi. Mentre l’arca prende forma, la vita di Evan si complica, ma alla fine, la sua impresa si rivela essere un viaggio di fede e redenzione.

10 Curiosità sul film: 10 cosa che forse non sapevi

  1. Sequel Spirituale: Sebbene “Un’impresa da Dio” sia considerato un sequel di “Bruce Almighty”, i due film condividono poco della trama originale, ad eccezione della presenza di Dio interpretato da Morgan Freeman.
  2. Un Cast Stellare: Oltre a Steve Carell e Morgan Freeman, il film vede nel cast Lauren Graham come moglie di Evan e John Goodman come un influente membro del Congresso.
  3. Animali Veri: Per le scene con gli animali, la produzione ha utilizzato circa 177 specie diverse, tra cui giraffe, canguri, elefanti e molti altri, facendo del set uno dei più animati e imprevedibili.
  4. Impatto Ambientale: Il film è stato promosso come la prima grande commedia “verde” di Hollywood, utilizzando materiali sostenibili per la costruzione dell’arca e pratiche di produzione ecologiche.
  5. Record di Costruzione: L’arca costruita per il film era lunga 450 piedi, rendendola una delle strutture temporanee più grandi mai costruite per un film.
  6. Impegno di Steve Carell: Steve Carell ha dedicato molto tempo alla preparazione per il ruolo, incluso il lavoro con addestratori di animali e lo studio dei testi sacri per una rappresentazione rispettosa del personaggio biblico.
  7. Messaggi Morali: Al di là dell’intrattenimento, il film veicola messaggi su responsabilità ambientale, fede e importanza della famiglia.
  8. Colonna Sonora: La colonna sonora include pezzi moderni e canzoni che riflettono il tema della fede e del cambiamento, contribuendo all’atmosfera del film.
  9. Accoglienza: Nonostante abbia ricevuto recensioni miste dalla critica, il film ha avuto un buon successo di pubblico, apprezzato soprattutto per la sua leggerezza e il messaggio positivo.
  10. Curiosità sul set: Durante le riprese, Steve Carell ha mantenuto il suo caratteristico senso dell’umorismo, facendo ridere cast e troupe e alleggerendo le lunghe giornate di lavoro sul set.

Un’impresa da Dio le critiche

“Un’impresa da Dio” ha ricevuto una varietà di commenti dalla stampa e dai critici al momento della sua uscita. Ecco alcuni aspetti generalmente evidenziati:

  1. Recensioni Miste: Il film ha ricevuto recensioni miste, con alcuni critici che hanno elogiato la performance di Steve Carell e il messaggio ambientale, mentre altri hanno criticato la trama per essere troppo prevedibile e meno coinvolgente del suo predecessore “Bruce Almighty”.
  2. Performance di Carell: Molti critici hanno riconosciuto il talento comico di Steve Carell, sottolineando che la sua performance è uno dei punti di forza del film. La sua capacità di passare da momenti di pura comicità a momenti più emotivi è stata spesso elogiata.
  3. Messaggio Ambientale: La stampa ha notato l’enfasi del film sull’ambientalismo e la responsabilità umana verso la Terra. Alcuni hanno apprezzato questo tentativo di sensibilizzare il pubblico, mentre altri hanno trovato che il messaggio fosse troppo didascalico o inserito in modo poco organico nella narrazione.
  4. Confronto con “Bruce Almighty”: Molti commenti hanno confrontato il film con il suo predecessore, notando che “Un’impresa da Dio” aveva un tono più familiare e meno focalizzato sul personaggio principale, con una narrazione che si distacca notevolmente dal primo film.
  5. Effetti Visivi e Animali: La stampa ha spesso menzionato l’uso massiccio di animali reali e gli effetti visivi utilizzati per creare l’arca e il diluvio. Mentre alcuni hanno trovato quest’aspetto del film visivamente impressionante, altri hanno criticato gli effetti visivi per non essere all’altezza delle aspettative.
  6. Impatto Culturale e Divertimento: Nonostante le recensioni miste, alcuni recensori hanno riconosciuto il film come un’opera di intrattenimento piacevole con un messaggio positivo, particolarmente adatto per le famiglie.

“Un’impresa da Dio” rimane una commedia familiare che, con un mix di humor e messaggi di speranza, continua a divertire e ispirare il pubblico di tutte le età.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.