News Musica

Star Academy sostituisce X Factor

La notizia è ufficiale: Rai2 dice addio ad X-Factor. Il talent show si trasferisce infatti su Sky Uno. Ma a quanto pare la Rai è già pronta a sostituire X-Factor con un altro programma dedicato alla musica. Il talent show dovrebbe arrivare nel prossimo autunno. Ma di cosa si tratta esattamente? Il nome della new […]


La notizia è ufficiale: Rai2 dice addio ad X-Factor. Il talent show si trasferisce infatti su Sky Uno. Ma a quanto pare la Rai è già pronta a sostituire X-Factor con un altro programma dedicato alla musica. Il talent show dovrebbe arrivare nel prossimo autunno. Ma di cosa si tratta esattamente? Il nome della new entry Rai è Star Academy. Vediamo in cosa consiste il nuovo programma dedicato al talento.

Star Academy è un prodotto Endemol che va in onda oramai in almeno 50 Paesi. Ma non si tratta di un format inedito in Italia. Già nel 2002 era andato in onda Operazione Trionfo su Italia1, il quale riprendeva le stesse modalità del medesimo programma spagnolo. A condurre Operazione Trionfo era Miguel Bosè, ma nonostante le aspettative, ebbe scarso successo.

In Operazione Trionfo i concorrenti cantanti venivano ripresi durante le lezioni di canto, e poi si esibivano in diretta in prima serata. Inoltre questo programma riprendeva anche lo schema del reality show, in quanto i partecipanti dormivano in una casa, e spesso emergevano anche situazioni personali e sentimentali. E Star Academy dovrebbe riprendere in buona parte proprio il programma di Italia1, sperando però che riesca a riscuotere maggiore successo.

Il direttore di Rai2, Massimo Liofredi, sta quindi seriamente pensando di importare Star Academy, personalizzandolo però affinchè sia più “italiano”. L’idea è quella di collegare Star Academy al Festival di Sanremo. Gira voce infatti che probabilmente il talent show possa diventare una selezione per i giovani che dovranno poi accedere alla categoria “Nuove Proposte“, ruolo svolto nella precedente stagione da Domenica In.

Riuscirà Star Academy a sostituire X-Factor nel cuore degli italiani? Difficile a dirsi. Probabilmente il pubblico riuscirà ad affezionarsi al nuovo programma anche per le variazioni che ci sarebbero state quest’anno ad X-Factor qualora fosse andato in onda.Non ci sarebbe stata infatti Mara Maionchi, personaggio cardine della trasmissione, la quale è  di recente passata alla concorrenza, divenendo parte integrante del talent show targato Mediaset Amici.

Per gli appassionati di talento musicale non resta perciò che aspettare l’autunno, che a quanto pare sarà ricco di novità musicali.

Assunta De Rosa



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Star Academy sostituisce X Factor

  1. Mi spiace contraddirvi…non è che ebbe scarso successo. Fu che venne vergognosamente scalzato in contemporanea da Saranno famosi! Dovevano ‘sistemare’ la signora consorte di Costanzo, no?? E così Operazione trionfo andò nel dimenticatoio… però Miguel fu un simpatico conduttore e c’erano molti ragazzi bravissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.