News Musica

Eurovision Song Contest 2016: le semifinali su Rai4 in attesa di Francesca Michielin

Manca pochissimo alla finale dell'Eurovision Song Contest 2016 seguito anche quest'anno dalla Rai. In attesa di vedere l'esibizione di Francesca Michielin, potremo seguire sui Canali Rai, le semifinali della kermesse canora da Stoccolma


Le semifinali dell’Eurovision Song Contest andranno in onda su Rai 4 e Radio 2. Manca pochissimo alla finale ma prima di sentire la nostra Francesca Michielin, seconda classificata al festival di Sanremo con Nessun grado di separazione, dovremo seguire la semifinale della kermesse canora che quest’anno si tiene a Stoccolma. La Rai seguirà in prima linea questo evento e per la prima volta, dal 2011, per questa edizione, la finale dell’Eurovision andrà in onda su Rai1. Una scelta coraggiosa della Rai anche per dare forza alla bravissima Francesca che rappresenta il nostro paese. 

LA PROGRAMMAZIONE RAI: COME SEGUIRE L’EUROVISION SONG CONTEST 2016

Martedì 10 maggio alle 21.00 su Rai4 si aprirà il sipario sulla 1ª semifinale, che vedrà 18 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale. Per i telespettatori italiani, il commento fuori campo è affidato alle voci di Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Giovedì 12 maggio alle 21.00, sempre su Rai4, è in programma la 2ª semifinale, con 18 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale del sabato. In questa semifinale i telespettatori italiani saranno chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto insieme alla giuria formata da cinque professionisti del settore musicale, ma non sulla proposta italiana.
Le tre serate saranno trasmesse in diretta anche sulle frequenze di Rai Radio 2 sempre con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

Ricordiamo che l’Italia, dopo molti anni di assenza, è tornata a gareggiare 5 anni fa. Nel 2011 Raphael Gualazzi si è classificato 2°; nel 2012 Nina Zilli si è piazzata al 9° posto; nel 2013 Marco Mengoni è arrivato 7°; nel 2014 21ᵃ posizione per Emma Marrone; nel 2015 Il Volo è risultato 3° in classifica ma ha vinto con ampio margine il televoto pan-europeo.
L’Italia ha vinto due volte, con Gigliola Cinquetti nel 1964 (Non ho l’età) e con Toto Cutugno nel 1990 (Insieme). Gli Abba hanno vinto nel 1974 con Waterloo, Céline Dion nel 1988 in rappresentanza della Svizzera. Domenico Modugno con Nel blu dipinto di blu arrivò terzo nel 1958.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.