Eurovision 2018, miracolo televoto per Meta e Moro ma non basta: vince la favorita


Eurovision 2018, miracolo televoto per Meta e Moro ma non basta: vince la favorita

Miracolo al televoto per l’Italia: il pubblico che  ha votato in tutta Europa e in Australia ha apprezzato moltissimo la canzone Non mi avete fatto niente di Fabrizio Moro ed Ermal Meta, molto più di quello che hanno fatto le giurie di esperti. Non è bastato però il malloppo arrivato dal televoto perchè la posizione della nostra Italia era troppo bassa. La finale dell‘Eurovision Song Contest 2018 vede il trionfo della super favorita Netta che trionfa per Israele. Il brano Toy convince sia la giuria, che ha fatto guadagnare molti punti a Israele, che era già nei primi posti dopo il primo voto, e anche il pubblico ha apprezzato il brano di Israele. La vittoria di Netta conferma il fatto che all’Eurovision serva un brano movimentato, un tocco di follia in più e, a nostro modesto avviso, anche un brano cantato in inglese ( unica pecca di Fabrizio Moro ed Ermal Meta). Ed è proprio per questo motivo che lo scorso anno tutti pensavano che Francesco Gabbani avrebbe trionfato. Il cantante toscano non ce l’ha fatta e quest’anno neppure il due con un brano impegnato, ha conquistato le giurie dei paesi chiamati al voto.

EUROVISION 2018: NON MI AVETE FATTO NIENTE BOCCIATA DALLA GIURIA MA IL TELEVOTO CAMBIA LE CARTE IN TAVOLA

Fa riflettere come il pubblico che ha votato in tutta Europa, molto probabilmente più delle giurie di tutta Europa, abbia colto il senso del Brano Non mi avete fatto Niente.

E fa riflettere il fatto che paesi come la Francia, il Belgio, la Germania, toccati in prima persona da attentati terroristici che hanno causato la morte di centinaia di persone, non abbiano reputato giusto omaggiare il brano di Moro e di Meta.

Sui social non sono mancate le critiche soprattutto alla giuria della Francia che non ha dato neppure un punto alla canzone della nostra Italia.

Canzone tra l’altro apprezzatissima invece dai colleghi di Fabrizio Moro e di Ermal Meta che probabilmente avrebbero premiato di più questo brano. In ogni caso, il televoto ha davvero fatto un piccolo miracolo: Non mi avete fatto niente è stato il terzo brano più televotato e grazie ai voti arrivati da tutta Europa, il due italiano si è piazzato al primo posto.

Permetteteci anche di dire che la vittoria di Meta e Moro ci fa riflettere anche su un dato che dovremmo non dimenticare: il grande numero di italiani che vive all’estero. 

Alla fine vince Netta con il suo brano che, a nostro avviso, non meritava la vittoria. Molto meglio altre canzoni come quella dell’Austria. Il brano di Netta è una copia sbiadita di Gangnam style e lei la copia femminile di PSY. E’ vero che la leggerezza premia ma è anche vero che c’era, a proposito di leggerezza, anche qualcosa di molto più interessante n gara. 

Leggi altri articoli di News Musica

Commenta l'articolo


  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423