News Musica

Tutti sui Jalisse, il duo musicale che ha conquistato l’estero e che ora approda a Ora o mai più

Ecco tutto ciò che sappiamo sui Jalisse, il duo musicale che ha vinto la 47esima edizione del Festival di Sanremo, senza però ottenere il successo sperato

jalisse carriera e vita privata


Il pubblico italiano assisterà al ritorno dei Jalisse, i quali tornano in scena con la partecipazione al programma “Ora o mai più“, in onda su Rai 1. Stiamo parlando del duo musicale, composto dai coniugi Fabio Ricci e Alessandra Drusian. Li abbiamo conosciuti nell’anno 1997, quando durante la 47esima edizione del Festival di Sanremo, hanno trionfato con il brano “Fiumi di parole“. Il duo ha vinto gareggiando contro i big della musica italiana, come Nek, Vasco Rossi e Patty Pravo. Nonostante ciò la canzone ha venduto poche copie. Negli ultimi anni, entrambi hanno dichiarato di non essere riusciti a entrare nel cuore degli italiani e questo dettaglio a loro crea molto dispiacere. Al contrario, all’estero sono riusciti a riscuotere un grande successo. Ora, tornando in scena nel programma Rai, potrebbero finalmente ottenere il risultato che per anni hanno sperato di conquistare.

I JALISSE, VITA PRIVATA E CARRIERA: L’ESORDIO DI FABIO E ALESSANDRA COME DUO MUSICALE E IL SUCCESSO INTERNAZIONALE

Nella vita privata Fabio e Alessandra sono marito e moglie. Sono nati rispettivamente a Roma il 5 settembre 1965 e a Oderzo il 18 maggio 1969. Di loro sappiamo che hanno due figlie, Angelica e Aurora, rispettivamente di anni 17 e 19. Attualmente vivono a Oderzo, comune vicino Treviso. La loro carriera inizia nei primi anni ’90, quando la Drusian attira l’attenzione di Pippo Baudo, il quale la lancia nel programma “Gran Premio”. La ragazza, però, non riesce a colpire nel segno. Nell’anno 1992 si incontrano e decidono di far nascere i Jalisse, nome che deriva dall’arabo.

Si fanno conoscere al pubblico italiano precisamente nel 1995, quando prendono parte al Festival di Sanremo, conquistando il terzo posto nella categoria Nuove Proposte. Così riescono a guadagnarsi l’accesso per l’edizione successiva. Partecipano ancora alla nota gara musicale, questa volta con il brano “Liberami”. Non riescono, però, a conquistare l’approvazione del pubblico italiano. Nel 1997 vincono la 47esima edizione di Sanremo e il duo sembra finalmente essere riuscito ad affermarsi nel mondo della musica. In realtà, il brano “Fiumi di parole” si rivela un flop, tanto che il numero delle vendite è molto basso. In Italia i Jalisse iniziano a non farsi più sentire, affermandosi invece all’estero. In altri Paesi europei, il duo lavora moltissimo e il pubblico internazionale inizia ad apprezzarli davvero. Questo successo è arrivato grazie alla partecipazione all’Eurofestival, dove hanno conquistato il quarto posto. Ma non solo l’Europa li ama, il Sudamerica ancora oggi li chiama a esibirsi.

Nel 2010 lanciano il progetto “Crescere Insieme” a L’Aquila e nel 2014 Alessandra ha anche provato a partecipare a The Voice of Italy, dove però non è stata scelta da nessuno dei coach. Sempre nello stesso anno, il duo ha vinto il Premio alla Carriera Mondragone città al Mondragone Festival, il Premio Alessandra Corà a L’Aquila, il Premio Dono dell’Umanità e il Premio Campania Festival. Due anni dopo prendono parte all’Eurovision Song Contest a Dublino, dove arrivano quarti. Ora non ci resta che attendere per assistere alla loro partecipazione a “Ora o mai più”, dove potrebbero riuscire a conquistare finalmente il pubblico italiano, dopo tanti anni di assenza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.