Sanremo 2019 la rivoluzione di Baglioni: big e giovani in gara insieme


Sarà un Sanremo secondo Claudio Baglioni, ma questo lo sapevamo già da mesi. La vera novità di questi giorni riguarda la scelta del cantante, una sorta di vera e propria rivoluzione. In realtà lo si chiedeva da tempo, da quando molte delle canzoni delle nuove proposte fanno più successo di quelle dei Big ed ecco che arriva la risposta di Baglioni. A Sanremo 2019 i big e i giovani giocheranno insieme: non ci saranno divisioni di categorie e sarà solo il pubblico a scegliere, valutando non la fama dell’artista ma la bravura del cantante e la bellezza del brano presentato in gara.

Immaginiamo che però anche questa scelta desterà delle polemiche, del resto, accontentare tutti è sempre difficile. I big storceranno il naso pensando che un giovane possa avere la meglio, grazie a un ottimo brano e all’empatia e il feeling instaurati con il pubblico. Per i giovani invece, in ogni caso, dovrebbe comunque essere una grande occasione. Nelle ultime edizioni di Sanremo i giornalisti hanno spesso chiesto ai ragazzi se avessero voluto gareggiare con i Big e ricordiamo che tutti ne avevano parlato come di un sogno! 


SANREMO 2019: CLAUDIO BAGLIONI CAMBIA TUTTO, I BIG E I GIOVANI GAREGGIANO NELLA STESSA GARA

Una rivoluzione nel meccanismo che verrà ufficializzata nei prossimi giorni, ma non una novità assoluta per il Festival di Sanremo. Anche nell’edizione del 2004, condotta da Simona Ventura, con Tony Renis direttore artistico, fu rispolverata un’unica categoria e non la suddivisione tra big e giovani, che portò alla vittoria Marco Masini con il brano L’uomo volante. In quella occasione come ricorderete però fu una sorta di scelta obbligata, complice il boicottaggio delle case discografiche, che impedirono agli artisti di partecipare alla kermesse.

Ricordiamo che il 13 e il 14 dicembre 2018 nella prima serata di Rai 1 ci saranno due puntate di Sanremo Giovani. Questo significa che in qualche modo si anticipa la gara, per la scelta dei giovani, che saranno comunque presentati al pubblico di Rai 1 ( e immaginiamo che ci sarà spazio per loro anche a Domenica IN come era successo anche lo scorso anno). Sarà Sanremo diventa Sanremo Giovani e poi a febbraio tutti insieme sul palco. 


Leggi altri articoli di News Musica

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close