News Musica

Sanremo Giovani 2020 parte la sfida: al sabato si va a caccia dei 10 posti per la finalissima

Tutto pronto per il debutto di Sanremo Giovani 2020: i ragazzi iniziano la gara da Italia sì al sabato pomeriggio

Tutto pronto per Sanremo Giovani 2020. Quasi un mese per cercare di conquistare un posto nella gara che conta, nella finale. Amadeus ha deciso di riportare in una gara separata le giovani proposte che poi non avranno modo di accedere alla finalissima e contendersi il titolo con i Big, come era successo lo scorso anno. La decisione di Claudio Baglioni, apprezzatissima dai critici e anche dai giovani ( meno forse dai BIG) aveva portato alla vittoria Mahmood con la sua Soldi. Pensiamo che se non ci fosse stata la modifica del regolamento, il brano avrebbe vinto solo la sua categoria, senza diventare il successo mondiale che poi è stato! Ma quest’anno si torna alla classica formula. I ragazzi che cercheranno di arrivare alla finalissima di Sanremo Giovani 2020 inizieranno a sfidarsi nel pomeriggio del sabato. Dal 16 novembre al 7 dicembre, ascolteremo le canzoni delle nuove proposte in onda su Italia sì. I giovani talenti si affronteranno per conquistare i 10 posti in palio per la finalissima di Sanremo Giovani, in onda su Rai1 il 19 dicembre, in prima serata.

Insomma anche Rai 1 ha in qualche modo il suo talent del sabato pomeriggio. Del resto proprio il 16 novembre 2019 fa il suo ritorno nel pomeriggio di Canale 5 Amici ( anche se con una fascia oraria diversa da quella di Italia sì). E la Rai prova a diversificare con Sanremo Giovani e la musica nel pomeriggio del sabato. Funzionerà?

La principale novità dell’edizione 2019 del contest di Rai1 consiste proprio nella sfida diretta tra i 20 artisti che hanno superato le audizioni dal vivo. Il percorso a tappe inizia sabato 16 novembre a Italia sì, la trasmissione del sabato pomeriggio di Rai1 condotta da Marco Liorni, con l’esibizione dei primi 10 semifinalisti.

SANREMO GIOVANI 2020 AI NASTRI DI PARTENZA: MARCO LIORNI ACCOGLIE I CANTANTI NEL SUO ITALIA SI

Vediamo quelle che sono le regole con il regolamento di questa prima fase.

Un appuntamento, il primo, utile a far conoscere interpreti e canzoni, che non prevede votazioni. Mentre il sabato successivo 23 novembre, sempre a Italia sì, gli stessi 10 concorrenti si “batteranno” 1 contro 1 e saranno votati da una Giuria demoscopica e dalla Commissione musicale del Festival composta dal direttore artistico Amadeus insieme a Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

Alla conclusione del secondo appuntamento, quello del 23 novembre si conosceranno i primi 5 artisti ammessi alla finalissima del 19 dicembre.
Meccanismo analogo per la seconda semifinale che vedrà il secondo gruppo di 10 artisti scendere in campo il 30 novembre e poi sfidarsi il 7 dicembre per la conquista degli altri 5 posti in palio.      

I 10 giovani artisti così selezionati potranno concorrere il 19 dicembre per aggiudicarsi i 5 posti in palio per la sezione Nuove proposte del Festival 2020.A loro si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo e, di diritto, la vincitrice di Sanremo Young.

In totale saranno quindi otto le canzoni che a febbraio, si contenderanno il titolo di vincitore della categoria Nuove Proposte nella penultima giornata del Festival di Sanremo, venerdì 7 febbraio.

I PRIMI 10 FINALISTI CHE ASCOLTEREMO NELLE PUNTATE DI ITALIA SI DEL 16 E DEL 23 NOVEMBRE 2019

Federica Abbate                                                    I sogni prima di dormire

Ainé                                                                      Van Gogh  
Fadi                                                                      Due noi                                      
Leo Gassmann                                                       Va bene cosi’ 

Fasma                                                                   Per sentirmi vivo
Nova                                                                     RestaSamuel Pietrasanta                                                E dove sarai tu

Raim                                                                     Labirinto
Marco Sentieri                                                       Billy Blu             Thomas                                                                 Ne 80

Due i nomi dei giovanissimi che sembrano essere conosciuti anche dal grande pubblico. Il ritorno di Thomas, che aveva partecipato ad Amici ed era stato considerato un grandissimo talento, troppo giovane forse per trovare la giusta dimensione una volta finito il talent di Maria de Filippi. E poi Leo Gassmann, figlio di Alessandro, che ha già partecipato a X-Factor.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.