News Musica

Roby Facchinetti deluso per l’omaggio a Stefano d’Orazio che salta: le scuse di Amadeus

Salta l'omaggio a Stefano d'Orazio a Sanremo 2021: lo sfogo di Facchinetti e le scuse di Amadeus

Nella finale di Sanremo 2021 era previsto un breve omaggio a Stefano d’Orazio. Un grande artista che purtroppo non c’è più ma che in qualche modo ha fatto la storia del Festival. Nella finale però alla fine questo omaggio, previsto in scaletta, non è stato fatto. E nella conferenza stampa di oggi, dopo le parole di Roby Facchinetti sui social, si chiedono delucidazioni in merito.

Amadeus rispondendo quindi alle domande dei giornalisti ha deciso di scusarsi in prima persona. Ha spiegato che è stata una questione di tempi, di scaletta e nella corsa a rispettare quello che si doveva fare, alla fine non c’è stato modo di ricordare Stefano. Gli è spiaciuto e per questo si scusa in prima persona per non averlo fatto.

Ma vediamo quelle che erano state le parole di Roby Facchinetti sui social.

Lo sfogo di Roby Facchinetti sui social

Cari amici del Festival di Sanremo, cari amici della canzone italiana, ora vorremmo spendere un minuto delle nostre tante, tantissime, infinite ore di diretta per un ricordo davvero doveroso. Basterà un minuto solo, credeteci. Ma proprio dobbiamo onorare la memoria di un grande artista, di un esponente storico della canzone italiana più famosa e celebrata anche nel mondo, di un protagonista di questo stesso palco dove ha vinto con una delle canzoni più belle che abbiano mai vinto il Festival, “Uomini soli”, di una persona bella, franca, intelligente, leale.Non possiamo insomma dimenticarci di mandare un applauso a Stefano D’Orazio, che con i Pooh ha rappresentato la stagione più fertile della nostra grande canzone italiana.

E ancora: “Questo palco, un Festival che si chiama “della canzone”, non poteva certo scordarsi di chiedere a voi, e a chi ci segue da casa, qualche secondo di attenzione per rivolgere un pensiero e un applauso alla memoria di Stefano D’Orazio.Ciao Stefano, non ti dimenticheremo mai”.Ieri sera sono rimasto sveglio quasi fino alle tre, cari amici, aspettando che Amadeus o chi per lui pronunciasse parole come queste.Non per presunzione, o perché fossero pretese da me, dai miei amici per sempre, da Tiziana.Ma perché il Festival di Sanremo le aveva promesse.Anzi, garantite.

Lo sfogo di Facchinetti continua: “Il ricordo di Stefano era nella scaletta ufficiale, sia pure a ora tarda, ed in tale veste è stato confermato anche alla stampa. Tanto che quotidiani come L’Eco di Bergamo oggi riportano sia avvenuto, avendo dovuto chiudere le pagine ben prima che il Festival arrivasse a quel punto della scaletta.Invece, parole come quelle che ho scritto sopra, o altre comunque con lo stesso senso, né io, né i miei amici per sempre, né Tiziana, né voi le abbiamo sentite.E credo che allora non ci siano altre parole da spendere: sul Festival, i suoi autori, chi lo ha condotto.C’è solo amarezza.E poco importa si sia trattato di sbadataggine, ignoranza, trascuratezza o maleducazione.Davvero, poco importano le cause. Resta, indimenticabile, il fatto.E il mio commento al Festival di Sanremo 2021 non può che esaurirsi qui!Buona domenica e ascoltate sempre buona musica.Roby“.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Roby Facchinetti deluso per l’omaggio a Stefano d’Orazio che salta: le scuse di Amadeus

  1. Ma seriamente? Ma nemmeno copiare dal post di Roby? È Stefano D’Orazio che è morto, non Red Canzian! E dai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.