News Musica

Cesare Cremonini nella foto di qualche anno fa: “pesavo 100 kg, mi ero annientato”

La confessione di Cesare Cremonini, la foto del 2016, il suo peso che solo in parte mostrava tutto il suo dolore. E' stato il periodo più buio

Cesare Cremonini 100 chili

Una foto di Cesare Cremonini del 2016, il racconto di quel dolore. Non è solo il peso che era diverso, erano tutti i pesi che Cesare Cremonini portava dentro. Una foto scattata dalla sua ragazza di allora e oggi lui la mostra a tutti. Come sempre c’è molto altro dietro la scelta di oggi, dietro quella foto, dietro la canzone che in quel momento stava iniziando a scrivere: “Nessuno vuole essere Robin”.

In quanti hanno pianto e piangeranno, si emozioneranno sempre e ancora ascoltando quella che è diventata un’altra meravigliosa canzone della musica italiana. Cesare Cremonini non stava bene e quei suoi 100 chili erano solo un frammento di ciò che in parte oggi tira fuori.

Cesare Cremonini in una foto del 2016

Pesava 100 chili, si era annientato, non stava bene, lo scrivi lui che sul palco è sempre apparso immenso ma quello è il periodo più buio. Cesare Cremonini ne ha parlato già altre volte, oggi tira fuori altro e pubblica quella foto.

Questa fotografia è del 2016. La scattò la mia ragazza di allora. Stavo iniziando a scrivere Nessuno vuole essere Robin. Non stavo bene. Pesavo 100 kg. Mi ero annientato per fare un disco. Una cosa stupida. O meglio, avevo annientato i sentimenti nei confronti di chi mi circondava, perché ero entrato in una folle simbiosi con il resto del mondo – Cesare prosegue – Non so come e perché ma ci ero cascato dentro, in totale connessione con le emozioni delle persone che non conoscevo. Dei ragazzi e delle ragazze che vedevo camminare per strada, dei cuori che non erano il mio ma che amavo lo stesso perché pulsavano dentro alla mia città, delle notizie che ascoltavo in televisione e di chi le annunciava, delle foto che guardavo sui social – conclude – Ho capito più tardi che era un peso che alla lunga mi poteva distruggere. Ma una notte mi sono seduto sul letto con la chitarra e… come mai sono venuto stasera? Bella domanda….

Nessuno vuole essere Robin

Un testo che appartiene a molti, che inizia proprio con quella frase: “Come mai sono venuto stasera? Bella domanda…”.

>>> Cesare Cremonini: non mi basta più accontentarmi

Tra i tanti commenti alla confessione di Cesare Cremonini c’è quello di Alessandra:

Nel 2016 mi sono separata. E’ stato un anno difficile, soprattutto per mio figlio. Salivamo in macchina, lui metteva la canzone e con una voce triste iniziava “come ma sono venuto stasera ? Bella domanda …” e io mi scioglievo. Trattenere le lacrime era difficilissimo! Quella canzone mi genera delle emozioni incredibili … ora so anche perché! 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.