News spettacolo

Tour tra i teatri più belli d’Italia, storia e tante curiosità (Foto)

I teatri più belli di Italia dalla Scala di Milano al Petruzzelli di Bari storia, origini e curiosità per conoscere meglio le meraviglie che abbiamo nel nostro Paese (Foto)


Ogni teatro è costruito in molte forme architettoniche, con materiali e decorazioni differenti, i teatri hanno sempre affascinato il pubblico di tutto il mondo (Foto). In Italia ne abbiamo alcuni davvero splendidi di seguito alcune curiosità su alcuni di essi. Teatro Comunale di Bologna,  questo teatro, con il suo auditorium a forma di campana, è stato progettato da Antonio Galli da Bibbiena e inaugurato nel 1763. Interessanti gli aneddoti avvenuti in questo teatro: Bologna, a fine Ottocento, veniva chiamata la città wagneriana e quindi si contrapponeva alla Milano verdiana. Verdi, in completo anonimato, partecipò alla terza rappresentazione del Lohengrin e dopo il II atto venne notato da Luigi Monti (un agente Ricordi a Bologna) che grido “Viva Verdi!” facendo scatenare l’ovazione del pubblico.

Teatro Vincenzo Bellini di Catania, la sua costruzione  fu inizialmente ideata per creare un nuovo Politeama. Dopo 10 anni, nel 1880, a seguito della liquidazione della società che se ne stava occupando, il comune di Catania decise la creazione di questo meraviglioso teatro dalla sala interna ricchissima di decorazioni.

Teatro alla Scala di Milano

Il resort ideale per una meravigliosa vacanza scopri dove cliccando qui

Teatro alla Scala di Milano,  il suo nome ha origine dalla chiesa di Santa Maria alla Scala. Questo teatro venne inaugurato il 3 agosto del 1778 ed è, ad oggi, uno dei più importanti teatri d’opera al mondo. Teatro dell’opera di Roma, inaugurato il 27 novembre 1880, modificato e ampliato nel corso del tempo. Al suo interno la presenza dell’organo a canne con tastiera e pedaliera, nascosto sulla destra del palco da una griglia decorata. Teatro della Pergola di Firenze, definito il  “primo grande esempio di teatro all’italiana”. Ha la forma ovale che viene utilizzata per una migliore acustica.

Continua a leggere quali sono i teatri più belli d’Italia



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.