News spettacolo

Giornata del Teatro 2016, accolta la proposta del ministro: spettacoli gratis

Giornata del teatro: Il ministro dei Beni Culturali Franceschini ha annunciato che il 22 ottobre vi sarà l’ingresso gratuito a tutti i teatri pubblici e privati italiani


La notizia arriva all’indomani dell’accordo tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Mibact e l’associazione dello spettacolo Agis. Il 22 ottobre tutti al teatro gratis, sarà il giorno destinato agli ingressi gratuiti, perché tutti possano avvicinarsi a un’arte così ricca. Una grande giornata di apertura e una grande generosità da parte dei teatri. Anche per coloro che non amano o che non sono abituati ad andare potranno farlo. La Giornata del Teatro, con eventi di mattina, di pomeriggio e di sera, riguarderà tutte le strutture pubbliche e private, comprese fondazioni liriche e teatri di tradizione. “Siamo molto contenti che sia stata accolta la proposta del ministro”. Una lodevole iniziativa quella dei teatri gratuiti il 22 ottobre in tutta Italia.

La mattina l’ingresso sarà gratuito per le scuole, il pomeriggio e la sera per chiunque vorrà passare una serata godendosi uno spettacolo”. Franceschini ha definito il 2015 “l’anno d’oro dei musei italiani” per gli ottimi risultati raggiunti in termini di affluenza: i visitatori totali sono stati circa 43 milioni e gli incassi totali circa 155 milioni di euro.

I TEATRI PIU’ BELLI DI ITALIA TUTTE LE CURIOSITA’ CLICCA QUI

Lo spettacolo dal vivo si promuove e si festeggia una volta l’anno. Un’idea che segue l’iniziativa, voluta dal ministro Franceschini, rivolta sia ai musei che alla cultura in genere. Stiamo ragionando su un meccanismo di prenotazione per non rendere ingestibile la giornata. “Certamente una parte delle persone che coglieranno questa opportunità dell’ingresso gratuito scoprirà la bellezza di andare a teatro e deciderà di continuare a frequentarlo”. Basterà una volta all’anno, ma è comunque un inizio scriviamoci la data ma saremo noi sicuramente della redazione che vi ricorderemo tutto e magari anche gli eventi che si faranno nei vari teatri di Italia. Ancora da mettere a fuoco le modalità di prenotazione per permettere di passare una bella giornata non solo agli spettatori, ma anche agli organizzatori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Giornata del Teatro 2016, accolta la proposta del ministro: spettacoli gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.