News spettacolo

Lory del Santo spiega perchè suo figlio si è suicidato: soffriva di anedonia

Lory del Santo spiega perchè suo figlio si è suicidato: soffriva di anedonia. Il racconto straziante a Verissimo


Nella puntata di Verissimo in onda oggi 22 settembre 2018, Lory del Santo è stata ospite del salotto di Silvia Toffanin per raccontare il suo dramma. Purtroppo un mese fa suo figlio Loren, un ragazzo di 19 anni, si è tolto la vita. Loren si è suicidato perchè non riusciva a vivere a causa della sua malattia. Nessuno però sapeva di cosa soffrisse il ragazzo. Solo in seguito alla sua morte, un team che Lory ha assunto per capire cosa fosse successo, ha rivelato che Loren soffriva di anedonia, una malattia mentale. Lory ha spiegato che suo figlio è nato prematuro, pesava solo 900 grammi e i medici, che si sono presi cura di lui, le avevano detto che nel corso degli anni si sarebbero potute sviluppare delle malattie.Anche per questo motivo il ragazzo era sempre seguito. Ma nessuno si era reso conto di nulla. Loren era perfetto dal punto di vista fisico, andava bene a scuola, eccelleva negli sport. Era una sorta di genio. L’unica cosa di cui si erano tutti accorti è che Loren fosse un tipo solitario ma mai nessuno aveva immaginato che dietro a questo suo modo di essere si celasse invece la malattia. Lory del Santo prova a spiegare che cosa sia l’anedonia: “Io pensavo che lui non mi chiedesse mai nulla perchè era educato e sapeva che io facevo il massimo e invece lui lo faceva perchè non provava desiderio per nulla. Viveva la sua vita e il resto non gli interessava. Chi soffre di questa malattia vive così, era una non vita.”

IL FIGLIO DI LORY DEL SANTO MORTO SUICIDA: SOFFRIVA DI ANEDONIA 

Che malattia è l’anedonia? La spiegazione da wikipedia:

psicologia e psichiatria, il termine anedonia (parola greca composta dal prefisso negativo an e hēdonē, “piacere”) descrive l’incapacità di un paziente a provare piacere, anche in circostanze e attività normalmente piacevoli come dormire, nutrirsi, le esperienze sessuali e il contatto sociale.

L’anedonia è considerata uno dei sintomi più indicativi dei vari disturbi e malattie mentali. In primo luogo i disturbi dell’umore e la depressione. Tale sintomo è uno di quelli maggiormente citati dai manuali per la diagnostica con criteri statistici (“DSM” e “ICD”) anche se in modo diverso. L’anedonia è considerata un sintomo di carattere accessorio, ma comunque significativo, nella diagnosi della schizofrenia e di alcuni disturbi di personalità.

LORY DEL SANTO RACCONTA IL DRAMMA DI SUO FIGLIO LOREN MORTO SUICIDA

Lory ha spiegato che ha deciso di rilasciare questa intervista perchè non se la sentiva più di mentire alle persone che le vogliono bene e che non sapevano nulla di tutto questo. 

E ha continuato il suo racconto: 

Da novembre ci siamo resi conto, dagli esami fatti, che lasciava molte cose scritte perchè in quel periodo è iniziata la malattia ad aggravarsi, una fase in cui lui aveva quasi due personalità. Abbiamo trovato delle cose che lui scriveva e abbiamo capito tanto. 

Io mi sono distrutta perchè ho cercato di capire se ce ne saremmo mai potuti accorgere. Ma in realtà mi hanno detto che non potevamo rendercene conto. L’unica cosa era che Loren era solitario non gli piaceva stare in compagnia, non amava uscire. Gli piaceva stare in famiglia. E se anche avessimo capito che aveva questa malattia, la scienza non ci avrebbe aiutato. Purtroppo dal momento che viene commesso il primo errore non si può più tornare indietro perchè vuol dire che la malattia sta facendo il suo corso. Mi hanno assicurato che non avrei potuto fare nulla. Ma sono felice di una cosa: io ho vissuto con un angelo, ricordo il tempo passato con lui, la felicità. Nella vita dobbiamo passare il nostro tempo a goderci quello che abbiamo senza litigare. Dobbiamo fare del bene, aiutare il resto del mondo che ha bisogno di noi. Per questo ho bisogno di stare in mezzo alla gente. Non posso deprimermi, solo il pensiero positivo mi può salvare la forza di amare questa vita comunque vada. 

Lory è distrutta anche perchè suo figlio Devin adesso si sente in colpa perchè pensa di essere la persona che più al mondo lo amava. E adesso si sente in colpa per tutto quello che è successo. Sta vivendo questo momento con un suo amico di infanzia, vuole vivere il suo dolore da solo. “So che ce la farà, è una sua scelta quella che io non sia lì con lui. Vuole dimostrare che ce la farà da solo e io accetto la sua decisione. Adesso sta un po’ meglio, all’inizio invece non sapevo che cosa sarebbe successo. Era distrutto perchè non aveva detto a suo fratello quanto gli volesse bene” queste le parole di Lory. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.