News spettacolo

Laura Pausini il malore in diretta e i problemi al cuore: la rivelazione in tv

Laura Pausini nella lunga intervista a Domenica In ha parlato anche dei suoi problemi di salute quelli che le hanno causato il malore durante l'Eurovision. Si tratta di un problema al cuore

laura pausini in tv domenica in

Una lunga intervista oggi a Domenica IN per Laura Pausini che si è raccontata tra esordi e carriera, una carriera che poche altre artiste al mondo possono vantare. Lei però nonostante tutto, è rimasta sempre la ragazza con sangue romagnolo che scorre nelle vene! Nella puntata di Domenica IN di oggi, nell’intervista con Mara Venier, si è anche parlato di quello che è successo nel corso della finale dell’Eurovision con Laura Pausini ha condotto con Alessandro Cattelan e Mika. In quella occasione, durante la serata, Laura si era assentata per qualche minuto. Aveva avuto un malore. Oggi a Domenica IN spiega di che cosa si tratta, da tempo infatti la cantante soffre di un problema al cuore ma mai si era manifestato in quel modo.

Laura Pausini e i problemi al cuore

Le parole di Laura Pausini in diretta a Domenica IN:

Sai che io veramente da quando sono piccola ho un piccolissimo problemuccio al cuore Tachicardia parossistica sovraventricolare. E mi è venuto quando presentavo l’Eurovision all’ultima serata mai avuto questo problema così forte. Di base dico sempre tachicardia perché il cuore esplode. Non mi abituo a questa cosa.

E pensare che qualcuno in quella occasione parlò persino di dissapori tra i tre conduttori, senza sapere nulla di quello che in realtà stava accadendo alla cantante.

Laura Pausini a Domenica IN

Che cos’è la tachicardia parossistica sovraventricolare di cui soffre Laura Pausini

La tachicardia parossistica sovraventricolare (TPSV) è un tipo di disturbo del ritmo cardiaco (aritmia) che si origina nelle camere superiori del cuore, ovvero gli atri. In questo disturbo, il cuore improvvisamente inizia a battere più velocemente del normale, causando un battito cardiaco rapido e regolare.

Ecco alcune caratteristiche chiave della TPSV:

  1. Origine: La TPSV si verifica a causa di circuiti elettrici anormali nelle camere superiori del cuore. Questo può essere dovuto a diverse cause, tra cui anomalie congenite, effetti collaterali di farmaci, o a seguito di altre condizioni cardiache.
  2. Sintomi: I sintomi possono includere palpitazioni, affanno, vertigini, stanchezza, e a volte dolore toracico o ansia. In alcuni casi, tuttavia, la TPSV può non presentare sintomi evidenti.
  3. Diagnosi: La diagnosi di TPSV si basa solitamente su un elettrocardiogramma (ECG), che registra l’attività elettrica del cuore. In alcuni casi, possono essere necessari ulteriori test come il monitoraggio Holter (un ECG portatile che registra per 24-48 ore) o test di stress.
  4. Trattamento: Il trattamento della TPSV può variare a seconda della frequenza e della gravità degli episodi. Opzioni includono farmaci antiaritmici, manovre fisiche per rallentare il battito cardiaco, o procedure interventistiche come l’ablazione con radiofrequenza, che mira a eliminare le vie elettriche anormali nel cuore.
  5. Prevenzione e Gestione: Evitare fattori scatenanti come caffeina e alcool, gestire lo stress e seguire una dieta sana ed esercizio fisico regolare può aiutare a prevenire episodi di TPSV.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.