News spettacolo

Quanto guadagna Amadeus per Sanremo 2024? Il presunto cachet

Qual è il cachet di Amadeus per Sanremo 2024? Circolano indiscrezioni su quello che sarebbe lo "stipendio" del direttore artistico del Festival, ecco le cifre

guadagno amadeus sanremo 2024

Ogni anno la domanda è la stessa: quanto costa Sanremo 2024? In realtà dietro la macchina di Sanremo, c’è un lavoro di raccolta pubblicitario enorme tale da permettere alla Rai non solo di guadagnarci, ma di avere anche un piccolo utile da usare per altre produzioni, anche se molte persone comuni sono convinte che il Festival si paghi con il canone Rai…Non è così! Anche quest’anno la kermesse canora più attesa in Italia, sarà presentata da Amadeus, che non è solo il conduttore ma è il creatore di tutto quello che avverrà a Sanremo 2024. Amadeus è il direttore artistico del Festival, un lavoro che praticamente lo tiene impegnato quasi metà anno. E’ dunque facile pensare che guadagni molto per quello che fa, visto che è il re dell’evento musicale più importante dell’anno!

Quanto guadagna Amadeus per il suo Sanremo 2024?

Secondo la Stampa, Amadeus percepirebbe circa 700 mila euro per il suo lavoro al Festival. Una cifra che non ci stupisce, in passato si è anche parlato di 1 milione di euro per i conduttori e non avevano neppure l’onere della direzione artistica ( e non facevano i record di ascolti che Amadeus ha incassato in questi anni). Si legge su La stampa:

Per la convenzione con il comune di Sanremo la Rai spende poco più di 5 milioni, gli ingaggi poi non sono cifre da capogiro. Ovviamente Amadeus è in testa con circa 700 mila euro di ingaggio, 180-200 mila sono le spese per le co-conduzioni, con Mengoni il più pagato davanti a Cuccarini, Giorgia e Mannino. Nutrita come sempre la spedizione di tecnici, dipendenti e dirigenti che da Viale Mazzini riempiranno gli alberghi della riviera, circa 700 persone. Poi ci sono i grandi ospiti che non vengono certo gratis. Sicuramente quest’anno il cast messo su dal direttore artistico Amadeus è superiore rispetto alle precedenti edizioni da lui condotte.

Per Wired invece, la cifra percepita da Amadeus sarebbe più bassa. Secondo Wired, Amadeus, guadagnerebbe 70 mila euro a puntata (per un totale di 350 mila euro), mentre tutti i co-conduttori percepirebbero un cachet di 25 mila euro. Queste ovviamente sono indiscrezioni, e resteranno tali a meno che Amadeus non decida di raccontare anche questo piccolo dettaglio del suo lavoro, visto che ogni anno, le voci sul Festival, sui cachet, sono sempre molte e poche volte corrette.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.