Frida Opera Musical: un viaggio tra tradizione e modernità senza abbandonare mai anima e verità
Frida Opera Musical, recensione e foto della maestra e coreografa Federica Musella
A Novembre è andato in scena al Teatro Brancaccio di Roma, Frida Opera Musical. Federica Musella, maestra e coreografa – Modern e Tecnica Horton – non ha perso il kolossal che ha visto Federica Butera, protagonista nel ruolo di Fida Kahlo. Ancora una volta lei ispira e riprende vita in teatro. Un viaggio, quello del Frida Opera Musical, tra la vita della grande pittrice messicana, la forza, il forte simbolismo e la poesia, che l’hanno caratterizzata. Quasi tre ore di spettacolo, che ripercorrono in maniera puntuale, gli eventi e gli incontri fondamentali di Frida.
Il periodo storico, il dolore, i colori, la politica, la morte, ma sopra ogni cosa, l’amore: per il Messico, per Diego Rivera e per la Vita.
Frida Opera Musical, nel mondo di Frida e nel suo Messico.
Regia, sceneggiatura, musica, costumi, scenografie, proiezioni, luci, coreografie, dipingono e caratterizzano i corpi dei protagonisti, dei musicisti e ballerini, accompagnandoli in un viaggio tra tradizione e modernità, osando in alcune scene, ma senza mai perdere di vista la forza di questo personaggio, la sua verità, la sua anima.
Con lei, la costante che l’accompagna da lontano, la Catrina. Quella morte che l’accarezza presto, che si prende gioco di Frida, ma allo stesso tempo le permette di affrontare con occhi veri e con coraggio, la vita. E quella vita, la racconta con la stessa verità, attraverso i suoi quadri.
Federica Butera convince con la sua interpretazione di Frida, con verità e grande sensibilità
Drusilla Foer incarna perfettamente il suo ruolo della Catrina. Si muove con eleganza, si destreggia tra ironia e profondità d’animo, lasciando spazio a grandi riflessioni.




Frida Opera Musical, uno spettacolo da vedere, per essere trasportati per qualche ora, nel mondo di Frida e nel suo Messico. “Un’esperienza immersiva tra musica, colori e sapori del Messico. Un musical potente e visionario che intreccia arte, rivoluzione e passione. Frida non è solo un personaggio, è un’anima che entra dentro e che ti insegna a guardare il dolore con forza e la bellezza con verità”.
Federica Butera nel ruolo di Frida Kahlo
Drusilla Foer nel ruolo della Catrina
Andrea Ortis nel ruolo di Diego Rivera
Scritto da Andrea Ortis e Gianmario Pagano
Musiche e Liriche Vincenzo Incenzo
Coreografie Marco Bebbu
Costumi Erika Carretta
Scenografie Gabriele Moreschi
Progetto Luci Associato Valerio Tiberi e Virginio Levrio
Progetto Video Virginio Levrio
Assistenti alla regia Emma de Nola e Beatrice D’Arienzo
Regia Andrea Ortis
“Frida Opera Musical è un viaggio straordinario nella vita e nelle opere di Frida Kahlo in collaborazione con il Museo Frida Kahlo “Casa Azul” e il Museo Diego Rivera Anahuacalli di Città del Messico e con il Patrocinio dell’Ambasciata del Messico in Italia”.
Foto di Federica Musella autorizzate dall’assistente di produzione Federica Zangari