Giulia Stabile, l’attacco di panico arriva quando piange, lì cambia tutto
Giulia Stabile capisce subito quando arriva l'attacco di panico, l'ansia esplode quando inizia a piangere
Nel podcast di Alessandro Cattelan la dolce e talentuosa Giulia Stabile parla di tante cose, non evita gli attacchi di panico. Un discorso che molti seguono con attenzione, perché c’è chi confonde l’ansia con un malessere che è diverso. Giulia Stabile ha avuto il suo primo attacco di panico 4 anni fa, durante il programma, Amici.
Oggi sorride, oggi la ballerina riconosce i sintomi, quando sta per arrivare, da dove parte. Ripensa a quel momento, alla prima volta, ha rivisto il video per capire, si è consolata pensando che il pubblico non si è accorto di niente ma chi la conosce bene l’ha capito subito. Leggi anche Giulia Stabile, la tenera reazione di Silvia Toffanin al dolore della ballerina
Giulia Stabile ospite a Supernova la differenza tra ansia e attacchi di panico
“Ho iniziato a soffrire di attacchi di ansia e di panico quattro anni fa, il mio primo attacco di panico nel programma”, così brava, talentuosa, applaudita da tutti ma Giulia Stabile mostrava la sua emotività, la sensibilità, non solo con la danza.
“Là ho capito la differenza tra ansia e panico, in quelli di panico mi sento morire, letteralmente, mi tremano le gengive, sto proprio male” è un malessere, un terrore che solo chi lo prova lo comprende fino in fondo. Il pensiero è sulla morte, il malessere è tale che ci si sente vicini alla morte, all’inizio non si capisce, la convinzione che sia qualcosa che non finirà bene è ovvia.
“Quando ho rivisto il video ho pensato ‘chi mi conosce se ne accorge’. Per fortuna il pubblico non se n’è accorto e anche nella puntata non avevo molto da fare…” e con più leggerezza ovviamente oggi Giulia spiega che si accorge quando l’attacco di panico sta per arrivare: “Io lo sento arrivare: finché non piango non può partire”.
E’ sempre la ballerina di Amici a spiegare che il pianto cambia il respiro ed è in quel momento che diventa facile per un attacco di panico esplodere.
E’ uno stato d’ansia che esplode ed è ovvio che dietro ci sia altro, le insicurezze, il passato. Non è sempre così semplice come appare, anzi, in genere non lo è mai.
Del bullismo Giulia ne ha parlato più volte ma ad Amici si vergognava perché credeva di avere lei un difetto. Ma dalla prima volta che ha tirato fuori tutto è diventata lei un aiuto per gli altri, per i ragazzini che subiscono episodi simili ai suoi.
“Ho subito il bullismo quando ero piccola, per tre anni, ma l’ho sempre vissuto come “se è successo, il difetto ce l’ho io”. Ora è cambiato – spiega a Cattelan – Ad Amici pensavo di averlo superato, ma lo nascondevo perché mi vergognavo”.
E aggiunge: “Ero sicura di essere serena, invece no. Ne parlai con uno dei professionisti e lì si aprì il vaso di Pandora. Ad Amici mi dissero che se questa cosa fosse uscita, avrei potuto aiutare i ragazzi che vivono questa cosa. Decisi di parlarne”.