Il ritorno de I Cesaroni altro che famiglia: fioccano frecciate e bordate cattivissime
Elena Sofia Ricci ha risposto a Claudio Amendola con una storia sui social dopo le polemiche per il no a I Cesaroni il ritorno? Non si respira un clima di gioia e di famiglia...
Il revival de I Cesaroni non è ancora andato in onda, ma ha già riportato in primo piano non solo l’amata fiction, ma anche tensioni irrisolte tra alcuni dei suoi protagonisti storici. Dopo le parole rilasciate da Claudio Amendola al festival Italian Global Series di Rimini, non si è fatta attendere quella che molti considerano una replica indiretta – ma decisamente significativa – da parte di Elena Sofia Ricci.
Ma qual è il pomo della discordia? Tutto ruota intorno al fatto che in questo sequel della serie, molti attori protagonisti non ci saranno, alcuni avrebbero detto no, altri non si capisce bene… Quello che però si respira in queste ore tra il cast de I Cesaroni, non è un clima da famiglia, di gioia per chi vorrebbe rivivere quello che è stato…Ma solo frecciate amare e bordate che non fanno bene a nessuno.
I Cesaroni: Elena Sofia Ricci rompe il silenzio con una citazione sulla lealtà
L’attrice, che ha vestito per anni i panni di Lucia Liguori nella celebre serie Mediaset, ha condiviso sui social una frase che suona come un messaggio chiaro e tagliente: “Chi ti vuole bene, non ti ferisce, non ti mente, non ti usa, non ti tradisce. Perché prima ancora di amarti ti rispetta.”
Si tratta di una citazione di Antonia Gravina, che Elena Sofia Ricci ha pubblicato senza ulteriori commenti, ma che molti fan hanno subito interpretato come una reazione elegante ma decisa alle dichiarazioni di Amendola. Ricordiamo tra l’altro che Elena Sofia Ricci aveva lasciato I Cesaroni non partecipando alle stagioni finali e dunque, non avrebbe avuto motivo per esserci a tutti i costi.
Le dichiarazioni di Claudio Amendola: “Le porte sono sempre aperte”
Durante l’evento di Rimini, Claudio Amendola – storico volto di Giulio Cesaroni e regista del nuovo capitolo della serie – aveva affrontato il tema delle assenze nel cast del revival, con parole che non sono passate inosservate: “Nessuno di loro è uscito dalla serie per volontà nostra, a cominciare dalla signora Ricci. A un certo punto hanno deciso che questi personaggi non li soddisfacevano più. Le porte sono sempre aperte, ma non abbiamo bisogno di nessuno. Siamo contenti di chi è rimasto e ha riconosciuto l’importanza de I Cesaroni nelle loro carriere.”
Un passaggio che per molti ha rappresentato una chiara stoccata nei confronti di chi ha scelto di non tornare, lasciando intendere una certa distanza emotiva e professionale da chi oggi non fa più parte del progetto.
I Cesaroni: divisione tra i fan e clima da resa dei conti
Come spesso accade in questi casi, il pubblico si è subito diviso: c’è chi ha elogiato la sobrietà di Elena Sofia Ricci, apprezzandone il tono misurato e riflessivo, e chi invece si è schierato con Amendola, ritenendo legittimo il suo rammarico per le defezioni nel cast originale.
Quel che è certo è che il ritorno de I Cesaroni sta generando un’onda emotiva non solo tra i fan, ma anche tra chi ne ha fatto parte per anni. Se le frasi restano velate e i nomi non vengono esplicitati, il clima appare però piuttosto teso e lascia intendere che i rapporti tra i protagonisti non siano poi così idilliaci come ci si sarebbe potuti aspettare da una serie tanto amata. Va detto che le parole di Claudio Amendola probabilmente erano rivolti anche ad altri attori, come ad esempio Alessandra Mastronardi o Max Tortora.
Con la nuova stagione de I Cesaroni in fase di produzione, resta da vedere se la serie riuscirà a riconquistare il pubblico nonostante le assenze importanti. E chissà che, prima o poi, non si arrivi a un chiarimento pubblico tra i protagonisti di questo botta e risposta silenzioso ma eloquente.
Nel frattempo, i riflettori restano accesi: tra post, dichiarazioni e nostalgie, il revival ha già acceso il dibattito. Sullo schermo arriverà una nuova storia, ma dietro le quinte – è evidente – ci sono capitoli ancora aperti.