Leopoldo Mastelloni colpito da un ictus: come sta, le sue parole sui social
Un messaggio social per rassicurare tutti dopo l'ictus: come sta Leopoldo Mastelloni
Roma, 7 agosto 2025 – Grande apprensione nel mondo dello spettacolo per Leopoldo Mastelloni, storico attore e regista napoletano, che nei giorni scorsi è stato colpito da un ictus cerebrale. L’artista, che ha compiuto 80 anni il 12 luglio, è attualmente ricoverato in prognosi riservata presso il reparto di neurologia dell’ospedale Umberto I di Roma.
Le condizioni di Leopoldo Mastelloni dopo l’ictus
Secondo quanto riportato da fonti ospedaliere e confermato da diversi organi di stampa, l’ictus non avrebbe provocato danni neurologici gravi. Leopoldo Mastelloni è lucido, vigile e in fase di recupero, tanto che si parla già di una possibile dimissione nei prossimi giorni.
A rassicurare i fan è stato lo stesso attore, che ha scritto un messaggio toccante sul suo profilo Facebook: “Grazie a tutti voi per l’interessamento alla mia salute; purtroppo è tutto vero, non è una fake news ma una vera e drammatica news. Spero che, con l’aiuto di tutto lo staff medico e infermieristico dell’ospedale Umberto I di Roma, il tutto si possa risolvere al più presto e per il meglio. Vi voglio bene, con grande affetto. LEOPOLDO”.
Chi è Leopoldo Mastelloni: biografia e carriera
Leopoldo Mastelloni, nato a Napoli nel 1945, è una delle figure più eclettiche e controverse dello spettacolo italiano. Dopo gli esordi teatrali negli anni ’60 con autori come Genet e Artaud, ha conquistato la notorietà grazie a una lunga carriera tra teatro, cinema e televisione.
Celebre per il suo stile ironico, provocatorio e spesso en travesti, ha partecipato a programmi come Bambole, non c’è una lira e Studio ’80, ed è apparso in film cult come Inferno di Dario Argento e Culo e camicia. Dopo un periodo di allontanamento dal piccolo schermo dovuto a polemiche, è tornato in TV nel 1988 accanto a Loretta Goggi.
Il memoir in uscita: “Così fan tutti”
Proprio in occasione del suo 80° compleanno, Leopoldo Mastelloni aveva annunciato l’uscita di un libro autobiografico dal titolo Così fan tutti, previsto per settembre. Il volume raccoglie aneddoti inediti e fotografie d’archivio, raccontando i suoi incontri con grandi del cinema e del teatro, come Vittorio Gassman, Monica Vitti, Eduardo De Filippo e Pier Paolo Pasolini.