Sub disperso in Calabria, ricerche senza sosta da ieri
Proseguono da ieri pomeriggio e senza sosta le ricerche di Valerio Nunziata, il sub che con un amico si era immerso a Praia a mare per visitare le grotte, la sua trappola
Purtroppo non c’è ancora nessuna notizia positiva sulle ricerche del sub che da ieri pomeriggio è disperso tra i fondali dell’Isola di Dino a Praia a Mare, in Calabria. Valerio Nunziata si era immerso in acqua con un suo amico per visitare la zona marina che lì è caratterizzata da molte grotte, alcune delle quali hanno anche con prese d’aria. Ma a risalire immediatamente in superficie, dove l’attendeva un terzo amico rimasto sulla barca, è stato solo uno dei due sub appena ha capito che Valerio era rimasto incastrato in una grotta. L’allarme è stato dato immediato mentre per il sub è stato necessario il ricovero per rischio embolia.
Proseguono dunque dal pomeriggio di ieri e senza sosta le ricerche di Valerio Nunziata ma di lui non c’è ancora traccia. I soccorsi sono resi anche più difficili dalle acqua torbide ma nonostante questo le operazioni di ricerca non si sono mai interrotte. Sul posto coordinano le ricerche i Vigili del fuoco insieme alla Guardia costiera e i Carabinieri. Sono le squadre specializzate speleosub del corpo dei Vigili del Fuoco provenienti dai comandi di Roma, Napoli e Vicenza che si danno il cambio nelle immersioni cercando di scoprire il quale punto della grotta possa essere rimasto bloccato il sub disperso, ispezionando cavità e anfratti. La speranza è che si sia messo in salvo, ma il passare del tempo toglie ottimismo.