News e Cronaca

Enrico Letta su Imu e tasse: ecco cosa succederà

Nella puntata di Che tempo che fa in onda il 5 maggio 2013 Enrico Letta ospite di Fabio Fazio spiega cosa farà il governo nei prossimi mesi tra Imu e altre tasse


Il neo premier Enrico Letta, ospite del programma “Che tempo che fa”, nel corso dell’intervista fa un accenno sui cambiamenti in programma che il governo ha intenzione di attuare. In primis, si punterà a cambiare il prima possibile la legge elettorale e a diminuire il numero dei parlamentari. Tra gli obiettivi da perseguire anche l’abrogazione della rata dell’Imu che, Enrico Letta, intende specificare: « Non è una progetto esclusivamente di Berlusconi. Il suo superamento faceva parte dei programmi di tutti e tre i partiti che sostengono il governo. Il Pd aveva il superamento come uno dei piani essenziali. I piani sono ancora da discutere». In realtà, ciò che più preme al Presidente della Repubblica come propositi da realizzare, è la riduzione per le tasse per i neoassunti. Sono tante le problematiche che affliggono il Paese da tempo. La modifica del sistema elettorale è uno delle principali pecche che hanno portato alla formazione di un governo stentato, che lo stesso Premier non avrebbe voluto.

Letta, inoltre, ha intenzione di ridurre il numero dei parlamentari entro i 7-8 mesi. L’obiettivo principale della sua missione riguarda soprattutto l’emergenza economica e il fine di riavvicinare i cittadini allo Stato, e lo Stato ai cittadini. Altri obiettivi da raggiungere oltre all’emergenza sono quelli di mettere in atto riforme più complessive: come l’aumento delle tutele a chi non ha lavoro e una correzione della riforma Fornero in merito alla questione “esodati”.

Letta afferma che: «Dopo il tour europeo sono tornato con qualche elemento fiducia in più: ho detto che l’Italia non vuole sbracare, vuole mantenere gli impegni presi ma non possiamo più accettare che l’Europa sia solo tagli tasse e austerità». Il neo premier, rivolgendosi al suo partito, lo invita ad avviarsi a un congresso “fondativo” che, nonostante i diversi problemi interni, si è dimostrato ancora una volta abbracciare un’idea vincente. In fine, come promessa, si assume le responsabilità di eventuali tagli alla scuola, alla cultura e ricerca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Enrico Letta su Imu e tasse: ecco cosa succederà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.