News e Cronaca

Amministrative Roma 2013 live: ballottaggio Alemanno-Marino

A Roma si elegge il nuovo sindaco: segui con noi il live dello spoglio per le comunali del 2013.Ecco gli aggiornamenti in tempo reale: si tornerà alle urne il 9 e il 10 giugno, sarà ballottaggio Marino-Alemanno


Ci sarà il ballottagio, il popolo romano ha deciso, anche se a vincere non è un candidato ma la voglia dei cittadini di non dire la loro. Alle amminstrative 2013 ha votato solo il 52 % degli aventi diritti, un dato davvero allarmante. Lo spoglio che noi abbiamo seguito in diretta non è ancora finito ma il risultato è quasi certo: ci sarà il ballottaggio tra Gianni Alemanno e Ignazio Marino, si torna quindi al voto il 9 e il 10 giugno 2013.

Gli ultimi dati, aggiornati alle 21,00

Elettori: 2.359.119 Sezioni scrutinate sindaco: 1.009 su 2.600 Sezioni scrutinate consiglio comunale: 1.011 su 2.600

Marino 42  %

Alemanno 30,30 %

Amministrative Roma in diretta- Sono le 19,00 e arrivano ad arrivare i primi dati forniti dal Ministero dell’interno anche se ancora è davvero presto viste che sono poco più di 100 le sezioni scrutinate. I dati  raccolti attualmente dal Ministero sembrano confermare i primi dati per le comunali di Roma; le proiezioni avevano visto in vantaggio Marino, e infatti quando sono state scrutinate 131 sezioni su 2600 il candidato del Pd ha oltre il 40 % dei voti.  Alemanno invece raccoglie il 29,9 %; per De vito c’è il 12,87 mentre al quarto posto Alfio Marchini con l’8,74 %.

 

E’ quasi certo che si andrà al ballottaggio a Roma ma i dati che fanno riflettere sono quelli relativi al crollo della presenza degli elettori alle urne. Secondo le ultime proiezioni di Piepoli delle 17,50 in vantaggio ci sarebbe Marino, con oltre il 40 % dei voti. Dopo di lui Gianni Alemanno con il 30,5. Sul terzo gradino del podio virtuale ci sarebbe il candidato le 5 stelle Marcello De Vito con il 12,7 %. Risultato deludente quindi per il 5 stelle che forse si sarebbe aspettato altro ma ricordiamolo, queste sono solo le proiezioni.

Amministrative 2013 live: chi sarà il nuovo sindaco di Roma- Sono ancora solo proiezioni quelle che arrivano in questi minuti ma i dati relativi all’elezione del sindaco di Roma dopo le comunali sembrano vedere avanti il cadidato Marino mentre Alemanno sarebbe indietro.

 

Aggiornamento alle 17,00- anche dopo lo spoglio in alcuni seggi della capitale sembra che Marino sia in vantaggio sugli avversari e che superi il 40% delle preferenze.

Aggiornamento alle 16,30– Marino secondo le proiezioni supererebbe il 40 % dei voti sia per Sky che per la Rai con i dati forniti da Piepoli.

Secondo i primi dati sembra che l’affluenza per il comune di Roma sia stata intorno al 52%, sono di più gli italiani che hanno scelto di andare a votare nella seconda giornata a disposizione.

Secondo le proiezioni Piepoli per Rai 3, ricordiamo sono solo proiezioni, il candidato Marino sarebbe in vantaggio su Alemanno con il 39 % dei voti contro il 32 %.

Affluenza alle urne al 67,36%, quando manca oramai soltanto il dato relativo alla città di Roma. In tutto il resto d’Italia, i dati definitivi del Viminale danno un calo dell’affluenza pari all’11,63% rispetto alle precedenti elezioni comunali.

I romani hanno deciso. La prima cosa che hanno deciso è stata quella di astenersi in massa. I dati dell’affluenza per le elezioni amministrative 2013 a Roma come in tutta Italia non sono ancora definitivi ma una cosa è certa: c’è stato un crollo rispetto all’ultima volta che gli elettori sono stati chiamati alle urne. Seguiremo con voi lo spoglio live con aggiornamenti in tempo reale in particolare proprio per le amministrative di Roma, la capitale e la città dove si vive una vera “lotta all’ultimo sangue” o all’ultima scheda, tra i quattro candidati. Secondo i pronostici si dovrebbe andare al ballottaggio con un testa a testa tra Marino e Alemanno, vedremo cosa succederà.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.