Dal Mondo

Parte la lotta al fumo arrivano i pacchetti con immagini choc (FOTO)

Pronti una serie di provvedimenti dell'Unione Europea per combattere il fumo: immagini esplicite sui pacchetti e abolizione delle sigarette aromatiche


L’Unione Europea sta preparando una serie di provvedimenti per rafforzare la lotta contro il fumo. La commissione ha infatti approvato una serie di iniziative che mirano alla drastica diminuzione dei fumatori: pacchetti con immagini impressionanti di tumori e tabelle esplicative e abolizione delle sigarette aromatiche, come quelle al mentolo.

La lotta al fumo continua. L’Unione Europea ha fatto un drastico passo avanti nella lotta al fumo, che secondo i suoi dati, causerebbe 700.000 morti ogni anno. Tra le prime misure in approvazione ci saranno quelle che aboliranno tutte le sigarette aromatiche, che invogliano i più giovani a fumare. Le più celebri che scompariranno saranno quelle al mentolo, inventate nel 1925; sono attualmente fumate da 1/5 degli americani, forse per imitare Sean Connery, che era solito fumarle quando interpretava l’agente James Bond. L’Europa prenderà spunto dal Brasile, che ha abolito le sigarette aromatizzate a marzo, comprese quelle con  caffeina e taurina, sostanze che darebbero grande assuefazione ai consumatori. Tra le vittime del provvedimento dell’Unione Europea, che aggiornerà quello del 2001,  ci saranno i pacchetti di sigarette cosiddette “slim” e quelli con meno di venti sigarette, tutte tipologie che invoglierebbero a fumare senza far sentire in colpa il tabagista. Le misure più drastiche che stanno per essere approvate dalla Commissione Europea, ci sarà l’obbligo per ogni pacchetto di sigarette di mostrare immagini molto esplicite che ne occuperanno una superficie del 75% . Le immagini rappresenteranno senza alcun filtro gli effetti del tabacco sulla salute, dai tumori ai polmoni distrutti, che contano di spaventare i consumatori. Puntuale è arrivata la reazione seccata dei tabaccai e i produttori di tabacco, che contestano i provvedimenti dell’Unione Europea, che secondo loro porteranno ad un incremento sostanziale delle attività illecite legate al contrabbando.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.