News e Cronaca

Lutto per la scienza, è morta Margherita Hack

Grande lutto per l'Italia: è morta Margherita Hack aveva 91 anni. Nelle ultime settimane era stata ricoverata per problemi cardiaci


Un grave lutto per l’Italia, per la scienza ma anche per il mondo intero al quale la nostra Margherita Hack aveva dato davvero tanto. L’astrofisica è morta la notte scorsa all’ospedale Cattinara di Trieste, dove era ricoverata da una settimana per problemi cardiaci. Proprio il 12 giugno aveva compiuto 91 anni. Di recente l’avevamo vista spesso in tv grazie ai collegamenti esterni e ci aveva colpito come sempre per la sua sagacia e per la sua voglia di continuare a dire la sua.

Nata a Firenze, era considerata una delle astrofisiche italiane più importanti. Era famosa nel mondo scientifico, ma anche per il suo impegno sociale e politico. La Hack resterà per sempre nella storia del nostro paese e non solo: è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un’importante attività di divulgazione e dato un forte contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. Hack è membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Unione Internazionale Astronomi e della Royal Astronomical Society.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Lutto per la scienza, è morta Margherita Hack

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.