Attualità Italiana

Vietato fumare a scuola: no alle sigarette classiche ed elettroniche

Oggi sarà presentato al Consiglio del ministri il disegno di legge sul divieto di fumo nelle scuole dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin


Stop al fumo nelle scuole. E’ il disegno di legge presentato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Il ministro ha presentato al Consiglio dei ministri il suo disegno di legge che prevedere il divieto di fumo a scuola. Il divieto è esteso anche alle sigarette elettroniche. Vietato fumare anche in auto in presenza di donne incinte e minori.

Non sarà più possibile fumare a scuola, né in aula, né nei corridoi e bagni. Inoltre, sarà vietato anche fumare all’aperto sempre all’interno dei recinti scolastici. Oggi, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, presenterà questo disegno di legge al Consiglio dei ministri. E’ un testo abbastanza ampio e sul quale sarebbero affrontati, oltre che i vari divieti del fumo, anche temi come la sperimentazione clinica dei medicinali, il riordino delle professioni sanitarie, la formazione medica specialistica, la sicurezza alimentare, il benessere animale. Nel disegno di legge sono previste anche nuove norme per quanto riguarda la vendita delle sigarette elettroniche.

Molti i favorevoli alla proposta del ministro della Salute. Questo disegno, infatti, potrebbe disincentivare i ragazzi a fumare o a divenire possibili fumatori. Ecco cosa ha riferito il tabaccologo Giacomo Mangiaracina, presidente dell’Agenzia nazionale per la prevenzione, al Messaggero: «Un gran numero di ricerche scientifiche dimostra che i ragazzi che studiano in istituti dove è totalmente bandito il fumo sono meno inclini ad avvicinarsi alle sigarette. I numeri parlano chiaro: se dalle elementari al liceo non si fuma e si ricorda di non fumare, nella testa di molti ragazzi il messaggio passa. L’educazione a scuola funziona, e si riduce di almeno il 12% la possibilità che i ragazzi sviluppino la dipendenza». Molti i ragazzi, infatti, che iniziano a fumare da piccoli. Nel nostro Paese l’età media dei fumatori si sarebbe abbassata ai 12-13 anni. Previste, infine, anche sanzioni per coloro che non rispetteranno il disegno di legge: chi fumerà all’interno della zona aperta appartenente all’istituto scolastico dovrà pagare una mora da 100 a 6mila euro. Per quanto riguarda, invece, la vendita delle sigarette elettroniche ai minorenni, le multe oscilleranno tra i 1.500 e i 9mila euro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.