Attualità Italiana

Il presidente dell’ODG Lazio su Fagnani e gioielli in tv: “C’è la violazione”

Il presidente dell'ODG Lazio raggiunto da Striscia la notizia dice la sua sul caso Francesca Fagnani e per la giornalista non ci sono buone notizie

francesca fagnani parla presidente odg

Striscia la notizia va avanti per la sua strada, e Francesca Fagnani non arretra. Se da un lato la giornalista è convinta di non aver infranto nessuna regola deontologica, tanto che nella puntata di Belve in onda domani sera tornerà a indossare i gioielli della discordia, l’Ordine dei giornalisti del Lazio a quanto pare, ha un’altra visione della cosa. Ne è dimostrazione quello che ha detto il presidente dell’ODG Lazio, Guido d’Ubaldo, che raggiunto dall’inviato di Striscia Pinuccio, conferma che a suo dire, c’è una violazione in quello che Francesca Fagnani ha fatto. Lo vedremo e lo ascolteremo nella puntata di oggi, 29 aprile, di Striscia.

>>>>>> Francesca Fagnani ancora “ingioiellata” a Belve: orecchini da 40mila euro

Caso Francesca Fagnani e gioielli in tv: parla il presidente dell’ODG Lazio

«C’è una violazione dell’articolo 10 del Testo unico dei doveri del giornalista che vieta ai giornalisti di prestare nome, voce e immagine per iniziative pubblicitarie. Ho segnalato tutto al Collegio di disciplina». Sono queste le parole di Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, parole che ascolteremo questa sera ai microfoni di Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35). Il presidente dell’ODG parla dell’esibizione reiterata da Francesca Fagnani di costosi gioielli di una nota griffe.

Intervistato da Pinuccio, il presidente dell’ODG ha detto: «Siamo davanti a un caso analogo a quello che si è verificato lo scorso anno con una collega iscritta al nostro ordine (Lilli Gruber, ndr). In quel caso il collegio di disciplina la sanzionò con un avvertimento. In questa situazione in più c’è un’intervista della collega in cui ammette di indossare degli orecchini riconducibili a un marchio». Il presidente dell’Ordine si riferisce alla video-intervista pubblicata a maggio 2023 sui social di Vanity Fair e ritrasmessa dal tg satirico di Canale 5.

Francesca Fagnani, in un breve faccia a faccia con gli inviati di Striscia la notizia, e anche in una lettera pubblica inviata a Dagospia, aveva detto che non c’era nessuna violazione nell’indossare dei gioielli prestati di cui mai si cita il brand. L’inviato Pinuccio allora chiede al presidente dell’Ordine se si può fare. «No. Non si può fare, perché è sempre una forma di pubblicità», dichiara D’Ubaldo. «Dobbiamo cercare di essere credibili e rispettare il codice dei giornalisti. Spero che non dia un messaggio sbagliato, perché abbiamo sanzionato dei giovani colleghi che attraverso i propri profili social avevano fatto pubblicità come influencer».

Sempre ai microfoni del tg satirico Fagnani aveva sostenuto che «tantissimi giornalisti professionisti sono contrattualizzati con i brand». «Se lei sa che esistono situazioni di questo genere forse è bene che ce le segnali», afferma il presidente dell’Ordine e aggiunge: «Purtroppo molti giornalisti, anche importanti, non conoscono le Carte dei doveri» ha detto il presidente dell’ODG Lazio parlando di quanto successo con i gioielli di Francesca Fagnani visti a Belve.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.