Umberto Brindani ha lasciato Quarto Grado e su Garlasco: “si fanno consulenze per togliere Sempio dalla scena del crimine”
Umberto Brindani ha lasciato Quarto Grado ma dallo studio di Mattino 5 commenta quello che è stato detto nel programma di Nuzzi
Umberto Brindani non è più tra gli ospiti di Quarto Grado ma torna a commentare il caso Garlasco nello studio di Mattino 5. Da settimane si discute della sua assenza nel programma di Rete 4, anche se il giornalista, in modo diretto, non ne ha parlato. Ne hanno però parlato anche altre persone, che ancora prima del suo addio al programma di Nuzzi avevano fatto notare che Roberta Bruzzone non aveva gradito la presenza del direttore di Gente in alcune puntate di Ore 14. La Bruzzone ha smentito, negando questi veti che avrebbe imposto e poche ore fa, in una intervista con Selvaggia Lucarelli, ha invece spiegato quelli che a suo dire, sono i motivi per i quali ha deciso di lasciare il programma di rai 2.
I destini di Brindani e della Bruzzone però sembrano essere in qualche modo incrociati, visto che da quando la criminologa è diventata opinionista di Quarto Grado, il direttore di Gente ha lasciato il programma. Non solo, sui social, i due si mandano continue frecciate avvelenate. Purtroppo il caso Garlasco continua a far parlare e spesso, da diverse parti, i toni si alzano anche perdendo di vista quello che è il focus: l’omicidio di una ragazza.
Brindani sul delitto di Garlasco: a caccia di consulenze
Nella puntata di Mattino 5 in onda oggi, Federica Panicucci ha provato quindi a fare chiarezza sulla tante consulenze che sono state chieste e presentate, sul come anche la parte civile sia molto attiva in questo contesto e su come si cerchi di ribadire che il solo e unico colpevole sia Alberto Stasi. Un concetto che chi crede nell’innocenza del fidanzato di Chiara ribadisce più volte: non ha senso cercare prove che collochino Stasi in quella casa, perchè è già stato condannato.
Per molti però, questo tentativo della parte civile, serve a dimostrare che Sempio non è in nessun modo legato con l’omicidio di Chiara. Ed è qui che Brindani, torna a parlare di quello che sarebbe successo nella villetta di Garlasco, citando proprio le parole di Roberta Bruzzone a Quarto Grado. La criminologa infatti ha offerto una sua consulenza alla parte civile, a suo dire, il lavoro dimostrerebbe che Alberto Stasi ha mentito riguardo a quello che è successo quando è tornato in casa e ha trovato il corpo di Chiara.
“Vogliono mettere Stasi sulla scena del crimine per togliere Sempio” ha detto Brindani nella puntata di Mattino 5 in onda il 2 febbraio 2026. “Un conto è una consulenza della procura, o un conto è una perizia o un incidente probatorio con il suo valore che può avere in un eventuale processo” ha detto invece Marco Oliva.
Brindani, parlando di questa consulenza che la Bruzzone è pronta a mettere sul tavolo, ribadisce che non comprende a che pro stia succedendo tutto questo. La chiosa sulla richiesta di queste consulenze l’ha messa la Bocellari: “evidentemente non considerano la sentenza su Stasi così granitica”.