Dal Mondo

Hayan: il tifone che minaccia il sud-est asiatico.Dopo le Filippine, arriverà in Cina e Vietnam

Secondo molti il tifone più forte di tutti i tempi, Haiyan si è abbattuto sulle Filippine causando finora tre morti


Che sia da record o meno cambia poco, se non per gli statistici. Haiyan, il tifone si è abbattuto sulle Filippine continua a tenere con il fiato sospeso milioni di persone, seminando morte e distruzione lungo il suo passaggio.
Stando a quanto riportato da un comunicato dell’ufficio nazionale di meteorologia filippino Pagasa, la furia di Haiyan avrebbe prodotto raffiche di vento che hanno raggiunto punte di 235 chilometri orari, ma soprattutto procurato la morte di almeno tre persone anche se le previsioni dicono che le vittime potrebbero essere molte di più.
Il governo filippino, intanto, ha organizzato l’evacuazione di più di 600mila persone che sono state costrette a lasciare le proprie case per rifugiarsi nei siti segnalati dalle autorità. Haiyan, secondo alcuni il tifone più violento mai registrato sul nostro pianeta, è stato etichettato come categoria 5 nel sistema di misurazione Saffir-Simpson.
Le zone del paese più colpite sono state le isole centrali di Leyte e Sama, situate a circa 600 chilometri a sud-est della capitale Manila, e la parte settentrionale della provincia di Cebu, zona in cui peraltro si trovano numerosi stabilimenti turistici. Diverse risultano le zone isolate e numerose le decisioni di sospendere i trasporti – bus, aerei, traghetti – per l’impossibilità di assicurare la sicurezza dei passeggeri.
Negli scorsi giorni il presidente filippino Benigno Aquino aveva messo in allerta l’intera popolazione, dichiarando che ben 12 milioni di persone erano a rischio.
Il paese del sud-est asiatico, è stato di recente colpito da un’altra calamità naturale: soltanto il mese scorso, infatti, un terremoto di magnitudo 7,1 è stato registrato da sismografi nazionali, provocando danni alle cose e diverse vittime.
Come se non bastasse, però, la paura valicherà i confini nazionali. Infatti, stando ai dati in mano agli esperti, Haiyan si sposterà verso la Cina e il Vietnam, con il rischio di accumulare ulteriore forza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.