Attualità Italiana

Maltempo Roma: nella notte cinquanta incidenti stradali. Crolla un pezzo di muraglione al Gianicolo

Continuano i disagi a Roma per via delle forti piogge che si sono abbattute nelle scorse ore. Il Comune intanto si attrezza per trovare posti letto per i senzatetto, in vista del freddo dei prossimi giorni


Il maltempo torna a colpire la Capitale. La scorsa notte, a causa dell’incessante pioggia e delle numerose buche cratesi nell’asfalto, decine di incidenti stradali sono stati segnalati alle forze dell’ordine.
Stando a una stima, gli incidenti sarebbero circa una cinquantina, ma fortunatamente non hanno causato né morti né feriti gravi. In seguito a uno di questi incidenti, è stata resa necessaria la chiusura della tangenziale dalle parti di via dei Monti Tiburtini.
Ma i danni del maltempo hanno toccato anche il Gianicolo, dove un pezzo di muraglione che si affaccia sulla strada è crollato. Il cedimento è avvenuto nei pressi di Porta San Pancrazio e con molta probabilità a causarlo sono state le infiltrazioni dovute alle piogge che in questi giorni stanno battendo la città. Sul posto è sono prontamente intervenuti i Vigili del fuoco che, in collaborazione con la polizia municipale, ha messo in sicurezza la zona. Anche in questo caso, e per mera fortuna, non sono stati registrati danni a persone, anche se la strada è stata chiusa al traffico per la presenza di un grosso numero di detriti che ostruivano la carreggiata.
Il muro crollato, che risale all’Ottocento e appartiene a Villa di Vigna del Vascello,  è di proprietà privata dei Pallavicini. A occuparsi del ripristino del muro saranno anche i tecnici della Sovrintendenza capitolina, mentre a essere stata informata dell’accaduto è stata anche la Sovrintendenza per i beni architettonici.
A causa sempre delle piogge, il Tevere ha registrato un innalzamento dei livelli delle acque che hanno superato i 7 metri di altezza. Chiuse che le banchine che costeggiano il fiume, l’amministrazione sta cercando di venire incontro ai senzatetto, i primi a patire le basse temperature di questi giorni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.