News e Cronaca

Sony: arriva SmartWig la parrucca intelligente con Gps

L'azienda Sony lancia la SmartWig, una parrucca intelligente creata da due ingegneri giapponesi. Ecco quali sono le sue funzioni


In casa Sony arriva SmartWig, la parrucca intelligente con Gps e tante altre funzioni. Ad ideare questa tecnologia da indossare sono stati due inventori giapponesi. E così gli ingegneri, insieme alla Sony, hanno dato vita a questa parrucca intelligente che si adatta alla testa di ognuno, può coprire la calvizie, ma soprattutto ha moltissime funzioni: una fotocamera, dei sensori che monitorino i valori fisiologici, un sistema di navigazione, e non solo.


E così la Sony torna a stupire con prodotti innovativi e originali, inediti, come le parrucche intelligenti. Gli inventori sono Hiroaki Tobita e Takuya Kuzi, che lavorano presso i Sony Computer Science Laboratories. La SmartWig è stata presentata in tre varianti. All’apparenza si tratta di una normale parrucca, ma in realtà può avere funzioni variegate, come appunto la fotocamera, un sensore Gps e un puntatore laser. La tecnologia da indossare sta iniziando a coinvolgere varie aziende, e così la Sony non poteva rimanere indietro e ha dato vita alla parrucca intelligente in questione. Vediamo in cosa consistono i tre modelli sviluppati. La prima tipologia di SmartWig ha un sensore Gps, e dunque costituisce un sistema di navigazione. La parrucca indirizza le persone tramite delle piccole scosse sul lato della testa, destro o sinistro, che indicano la direzione da prendere. Potrebbe sembrare una cosa inutile, ma in realtà se pensiamo ai non vedenti può rivelarsi davvero un’ottima soluzione. Un altro modello di parrucca intelligente ha invece un puntatore laser, e ha la capacità di far scorrere le slides del programma PowerPoint semplicemente muovendo la testa. Vi è poi la SmartWig che ha un’utilità fisica, sostituendo il termometro e il misuratore di pressione, monitorando anche l’attività cerebrale e archiviando stimoli come immagini e suoni.

La domanda di brevetto è stata già depositata dalla Sony in Europa e Usa, ora rimane da vedere se verrà effettivamente lanciata sul mercato. Che ne pensate della parrucca elettronica?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.