Attualità Italiana

Crotone, avvistato barcone alla deriva con 100 immigrati: soccorsi difficoltosi per le onde altissime

Il mare forza 7 e il vento che soffia a più di 50 nodi stanno rendendo impervie le operazioni di salvataggio. Numerosi i mercantili dirottati nella zona, mentre la Guardia costiera ha stabilito un contatto radio con il peschereccio


Ansia e apprensione a Crotone, dove al largo della costa è stato avvistato un barcone alla deriva con circa cento persone a bordo. Diversi mezzi aerei e navali della Guardia costiera stanno cercando di raggiungere l’imbarcazione di immigrati, ma i soccorsi sono resi difficili dalle condizioni meteorologiche difficoltose: a causa del maltempo che in queste ore si è abbattuto nel sud, è stato registrato un mare forza 7 e un vento che soffia a una velocità di 50 nodi.
Il peschereccio sarebbe in balia delle onde e al momento si attenderebbe un momento migliore per poter avvicinarlo e prestare aiuto ai passeggeri. A dare l’allarme è stata la telefonata satellitare di un cittadino egiziano. Comunicato il pericolo, dalla centrale operativa di Roma delle Capitanerie di porto è stato inviato un elicottero AV139, specializzato in soccorso d’altura. Il mezzo, nonostante le condizioni atmosferiche impervie, è riuscito a localizzare il barcone a una distanza di circa 70 miglia a sud della città di Crotone.
Nel tentativo di dare il proprio contributo, nell’area sono stati dirottati sette mercantili; tuttavia, il mare agitato e i forti venti, che hanno creato onde altissime, non stanno permettendo il reale soccorso dell’imbarcazione per il timore di entrare in collisione. A convergere verso la zona in cui è stato localizzato il peschereccio è anche la nave d’altura Dattilo e cinque motovedette partite da Roccella Jonica, Crotone, Gallipoli e dai porti siciliani di Siracusa e Pozzallo. La Guardia costiera è riuscita invece a stabilire e mantenere un contatto radio con i passeggeri a bordo.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.