Attualità Italiana

Maltempo al Sud: rischio piogge torrenziali e venti burrascosi. Allarme flash floods

Il decimo ciclone mediterraneo formatosi nell'ultimo mese dovrebbe mettere a dura prova l'intera fascia meridionale. A essere colpita sarà anche la Sardegna, già messa in ginocchio dall'alluvione di qualche settimana fa


Continua l’allerta meteo al Sud. L’attenzione, salita già nella giornata di venerdì, rimane alta anche quest’oggi perché le previsioni meteo non anticipano nulla di buono, con la pioggia che batterà su Calabria, Basilicata e Puglia, a tratti con un’intensità tale da minacciare il rischio alluvioni. Ma le precipitazioni colpiranno anche le due isole maggiori, compresa la Sardegna già martoriata soltanto poche settimane fa dall’alluvione che ha provocato ingenti danni alle infrastrutture ma soprattutto la morte di diciassette persone.
I metereologi prevedono che al Sud gli accumuli di pioggia possano raggiungere anche i 100 millimetri, ovvero la quantità di acqua che in genere cade in due o tre mesi.
A dare origine al maltempo sarà una nuova perturbazione proveniente dal Nordafrica (la decima nell’ultimo mese) caratterizzata da aria umida e mite e che verrà rafforzata dal vento freddo che arriva dal Nord Europa. L’incontro delle due masse d’aria darà vita a un ciclone mediterraneo che si concretizzerà al Sud con forti piogge e venti burrascosi, fino a 100 km/h.
Tra i maggiori pericoli segnalati dagli esperti vi è quello dei cosiddetti “flash floods“, gli alluvioni istantanei. Ma l’attenzione delle forze dell’ordine e della Protezione civile andrà anche ai torrenti e ai corsi d’acqua di media portata, in quanto gli accumuli di pioggia potrebbero far salire rapidamente il loro livello con rischio esondazioni. Le zone a maggior rischio nella giornata di oggi sono la Calabria ionica (zona già colpita da piogge alluvionali il 19-20 novembre), la Sicilia orientale, la Basilicata, la Puglia e il Molise.
Già a fine settembre scorso ad Acireale, in provincia di Catania, una bomba d’acqua che causò l’esondazione di un torrente parzialmente interrato travolse un uomo a bordo del proprio scooter. L’uomo, dato per disperso, non è mai stato ritrovato e si pensa che sia finito in mare. Nell’occasioni altre tre persone rischiarono la vita, ma riuscirono a salvarsi all’ultimo momento.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.