Attualità Italiana

Torino, negata cittadinanza a figlio di coppia gay

Il Tribunale di Torino ha negato la cittadinanza italiana ad un bambino, figlio di una coppia gay di donne che si sono sposate in Spagna


La vita per le coppie gay in Italia continua ad essere difficile. Lo dimostra il caso della cittadinanza negata ad un bambino figlio di una coppia gay, e che ha quindi due mamme. Ma andiamo per gradi. Le due donne si sono unite in un matrimonio in Spagna, in maniera del tutto legale. Grazie all’inseminazione artificiale la coppia gay di donne è riuscita a coronare il sogno di avere un bambino, Alejandro. Una delle due donne è spagnola, mentre l’altra è italiana, di Torino. Hanno quindi chiesto che al piccolo venisse riconosciuta la cittadinanza italiana.

Le mamme di Alejandro hanno visto negata la cittadinanza italiana per loro figlio da parte del Tribunale di Torino. Vi era già stato un no dalle istituzioni, ma la coppia gay non si era rassegnata lottando per ottenere la cittadinanza italiana. Il risultato è rimasto invariato, e a loro figlio è stata negata la cittadinanza. Non si tratta di un accanimento, ma di rispetto delle leggi del nostro Paese. Infatti in Italia non sono riconosciute le unioni gay. Un’addetta dell’Ufficio di Stato Civile di Torino ha detto la sua sulla vicenda, affermando che si è agito in conformità alle norme dell’ordinamento italiano. Probabilmente se la domanda fosse stata presentata solamente dalla donna di Torino sarebbe stata accettata.

Insomma, a quanto pare l’Italia non tiene il passo con altri Paesi europei per quanto riguarda la normativa sulle coppie gay e i loro figli. Sull’argomento la questione è calda, e da tempo le associazioni chiedono il riconoscimento dei diritti degli omosessuali. Da qualche giorno però è arrivata una novità importante, ovvero il contratto di convivenza per le coppie di fatto che decidono di stare insieme senza optare per il più tradizionale matrimonio.

La questione è calda, e il dibattito prosegue. Cosa ne pensate del mancato riconoscimento della cittadinanza a questo bambino?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.