Attualità Italiana

Nelson Mandela, oggi 10 dicembre è il giorno della commemorazione

Oggi giorno di commemorazione in Sudafrica in onore di Nelson Mandela, scomparso lo scorso giovedì. Il mondo si riunisce in suo ricordo


Oggi, 10 dicembre, è il giorno della commemorazione di Nelson Mandela, scomparso giovedì 5 dicembre, all’età di 95 anni. Verrà celebrata presso lo Stadio di Soweto a Johannesburg la commemorazione di Mandela in presenza di circa 90 capi di Stato, giunti di proposito da tutto il mondo. Tra questi presente Barack Obama, il presidente degli Stati Uniti, e il presidente del Consiglio Enrico Letta. Lo stadio che ospita la cerimonia può contenere un massimo di 100 mila persone, e si sta già riempiendo.
“Un dovere essere qui. Mandela è stato un riferimento per tutta l’umanità”, ha dichiarato il premier Letta, atterrato a  Johannesburg. Nel frattempo, fuori dallo stadio tanti i cori in onore di Mandela, molti i fan che lo ricordano con striscioni. Il popolo sudafricano vorrebbe entrare nello stadio per dare un ultimo saluto a un grande uomo. Per rendere partecipi tutti della cerimonia sono stati allestiti dei max scherzi  nelle piazze principali della città.  Il cielo grigio e minaccioso di pioggia non ha fermato nessuno. Impossibile mancare a una cerimonia come questa. La salma di Mandela sarà esposta per tre giorni a Pretoria da mercoledì. Giorno 15 dicembre, invece, si svolgeranno i funerali a Qunu, villaggio dove era nato Madiba. In arrivo insieme ai “grandi” del mondo anche la bellissima attrice Charlize Theron, per rendere omaggio a Nelson. Grandi applausi anche per la vedova di Mandela, Graca Machel. Presente alla commemorazione anche Laura Boldrini, presidente della Camera che ha scritto su Twitter: “Sotto una pioggia incessante, verso Soweto, per l’ultimo saluto a Madiba, mentre le radio trasmettono i suoi discorsi di libertà“. Lo stadio si sta riempiendo, ma sono attese ancora 95 mila persone. Lo stadio dove oggi si festeggia la commemorazione di Mandela è lo stesso dove 23 anni fa Madiba era stato accolto dalla folla dopo esser stato liberato dalla lunga prigionia. Nessun luogo meglio di questo per ricordarlo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.