Russia, la clemenza di Putin e le olimpiadi di Sochi 2014


Che con l’avvicinarsi del Natale – che in Russia verrà celebrato il 7 gennaio – Vladimir Putin sia diventato più buono?
Le notizie delle amnistie per gli attivisti di Greenpeace e per il gruppo musicale Pussy Riot e quella più recente, ma anche più clamorosa, per l’ex magnate del petrolio Mikhail Khodorkovsky, potrebbero farlo credere se non fosse che oltre al Natale ad avvicinarsi sono anche le olimpiadi invernali di Sochi 2014, che si svolgeranno dal 7 al 23 febbraio prossimo sulle montagne di Krasnaya Polyana.
Tale lettura delle recenti decisioni della Duma è condivisa da diversi analisti politici, oltre che dagli oppositori di Putin in patria. Le olimpiadi, infatti, oltre a essere un evento che inevitabilmente porterà risorse economiche alla Russia, avrà l’effetto di calamitare l’attenzione, non solo sportiva, dei media sul governo di Putin. In tal senso, dare un’immagine conciliatrice di sé e dell’intera politica – aspetti che in Russia spesso coincidono – potrebbe essere per il presidente un’occasione da non perdere per allentare le critiche piovute negli ultimi mesi, in seguito alla stretta autoritaria presa da Mosca specialmente per quanto riguarda la gestione del dissenso e dei diritti umani.
Khodorkovsky, per dieci anni in carcere con le accuse di furto, frode e riciclaggio, dai propri sostenitori è stato sempre considerato un prigioniero politico. Da poche ore, l’ex magnate del gigante petrolifero Yukos è tornato in libertà, recandosi subito in Germania dove ha riabbracciato il figlio e potrà assistere la madre malata.
Ufficialmente la richiesta di amnistia sarebbe arrivata dallo stesso Khodorkovsky, ma c’è chi dice che l’iniziativa sia partita autonomamente da Putin. Inoltre, non è ancora chiaro se l’ex capo della Yukos potrà tornare in futuro a fare politica in patria, anche perché in Russia non sono previste a breve altre olimpiadi.

Leggi altri articoli di Dal Mondo

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close