Attualità Italiana

Terremoto in Sicilia: trema la terra a Messina il 23 dicembre 2013

Terremoto in Sicilia all'alba di oggi, 23 dicembre 2013. La terra ha tremato a Messina, nei pressi dello stretto, e in prossimità di alcune città reggine


Terremoto in Sicilia, oggi 23 dicembre 2013, alle 5.20. L’epicentro è stato la città di Messina, e precisamente nei pressi dello stretto. Dai dati rilevati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto in Sicilia ha avuto come epicentro Messina e i comuni di Campo Calabro e Villa San Giovanni. La scossa è di magnitudo 4.0. Fortunatamente, nonostante grandi attimi di paura, non vi è stato alcun danno né a cose né persone. Il terremoto di oggi, 23 dicembre 2013, che ha svegliato di primo mattino tutta la zona dello stretto di Messina si è fatto sentire anche in Calabria. In particolare, sono state due le scosse: la prima, e la più forte, si è registrata alle 5.20; la seconda, invece, è stata alle 6.00 e ha registrato una minore intensità. Nel frattempo, prese dalla paura, numerose persone hanno allertato i vigili del fuoco e la polizia municipale.
Migliaia di persone, infatti,  sono state svegliate questa mattina e impaurite sono scese in strada per evitare che potesse accadere il peggio. Intanto anche la Protezione Civile ha confermato la mancanza di danni. Intanto, la terra trema anche in Lombardia, in provincia di Brescia. Questa notte, alle 4.17 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2. Dai primi rilevamenti dell’Ingv pare che il terremoto abbia avuto epicentro presso i comuni di Azzano Mella, Castegnano, Flero, Longhena, Gussano, Mairano. Neanche in Lombardia vi sono stati danni a cose o persone. Attimi di paura, pertanto, dal Nord al Sud. Per fortuna la scossa di terremoto non ha provocato alcun danno a casa e edifici, nè vi sono feriti. La terra ha tremato anche a Perugia, ieri intorno alle 11.05 di mattina. La scossa è stata avvertita nel centro storico della città, ed è stata avvertita anche nelle Marche, a Pesaro e a Sassoferrato. Fortunatamente non vi è stato alcun danno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.