Attualità Italiana

Aosta, valanga travolge sciatori: due morti

Un altro uomo è in prognosi riservata, dopo essere stato sorpreso da una valanga in Valtellina. Soccorso Alpino avverte: "Rischio valanghe elevate fino a domenica"


Due sciatori trentenni di origini liguri sono morti quest’oggi a Pila, nei pressi di Aosta. I due stavano facendo fuori pista nella zona della Platta de Grevon, a quota 2800 metri, quando sono stati travolti da una valanga.
Il primo dei due ragazzi è morto durante il trasporto in ospedale, l’altro, invece è stato ritrovato senza vita soltanto dopo le ore 17.
Insieme ai due sciatori, un terzo giovane che, a differenza degli amici, ha scelto di scendere il pendio seguendo il percorso prestabilito ed è così che ha evitato il peggio. Questo, il racconto del sopravvissuto, il primo dare l’allarme e a informare i soccoritori su quanto accaduto: “Siamo arrivati in cima alla seggiovia del Couis 1 assieme. Poi loro hanno deciso di scendere in fuoripista mentre io ho seguito la pista. Quando sono arrivato in fondo, mi sono voltato e ho visto che era caduta una valanga e che loro non erano arrivati a valle“.
Un altro incidente sulle nevi si è avuto in Valtellina, dove un uomo di 33 anni è stato sorpreso da una valanga mentre si trovava fuori pista a bordo di una motoslitta. A soccorrerlo sono stati gli uomini del 118 di Sondrio che, decollati dalla base aerea di Caiolo, in provincia di Sondrio, sono giunti in eliambulanza. Il 33enne è stato rintracciato ed estratto vivo, grazie anche all’utilizzo dell’unità cinofila. Stando a quanto trapelato dall’ospedale di Bergamo, dove è stato ricoverato, l’uomo è in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita.
I fatti di oggi sono da interpretare come qualcosa di più di tragiche fatalità: da giorni, infatti, le autorità suggeriscono di non avventurarsi fuoripista proprio per l’elevato rischio di valanghe. Il Soccorso Alpino informa che su una scala che va da 0 a 5, attualmente per via delle recenti e abbondanti nevicate, il rischio è di livello 4 e rimarrà tale fino alla giornata di domenica.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.