Dal Mondo

Valanga sul Monte Bianco: morte due alpiniste italiane, grave la guida

Valanga sul Monte Bianco, morte due alpiniste italiane. La terza persona, una guida alpina italiana, è ricoverata in gravi condizioni


E’ tragedia sul Monte Bianco, morte due alpiniste italiane. Una valanga ha travolto tre alpinisti all’alba di oggi. La valanga è caduta sul versante francese del Monte Bianco nei pressi del Mont Blanc du Tacul e ha sepolto tre persone. Tra gli alpinisti ci sono due morti.  La terza persona, invece, una guida alpina italiana, stava accompagnando i due sciagurati, ed è ricoverata all’ospedale di Annecy in condizioni alquanto gravi. Secondo quando comunicato dalle fonti della gendarmeria francese sembra che le vittime siano di sesso femminile. Non è stato poi aggiunto altro riguardo l’ identità delle vittime.  Pare che la valanga sia stata provocata dalla caduta di alcuni blocchi di ghiaccio che avrebbe così travolto una cordata di sei persone, che in quel momento si trovavano a passare lungo la parte iniziale dell’ascesa al Monte Bianco. Tre degli alpinisti sono rimasti sepolti sotto la neve. Decedute le due italiane, mentre la guida che era insieme a loro, è stata salvata dai soccorritori. Secondo fonti del Centro nazionale soccorso alpino, la terza persona ferita è un uomo, una guida di Courmayeur. L’uomo stava accompagnando le due donne in un’escursione. Al momento è ricoverato in gravi condizioni nell’ospedale di Annecy.

Tempestivi i soccorsi sul luogo dell’incidente. La squadra dei soccorsi, infatti, si trova sula Via Normale francese di salita al Monte Bianco. Al momento si sono attivati per prestare soccorso sul posto una trentina di persone tra uomini della gendarmeria di Chamonix, guide alpine e pompieri. Lo svolgimento dei soccorsi dei tre alpinisti travolti dalla valanga è ostacolato dal possibile pericolo di caduta di ulteriori valanghe e seracchi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.