Dal Mondo

USA, deraglia treno pieno di petrolio: si teme nube tossica

Negli USA, a Casselton, nel Nord Dakota, un treno carico di petrolio è deragliato provocando esplosioni. Evacuata la cittadina, si teme per possibilità di fumi tossici


Paura negli USA per il deragliamento di un treno che trasportava petrolio greggio. E’ accaduto a Casselton, nel Nord Dakota. Ora si teme che le condizioni meteo possano dare origine ad una nube tossica. Per il momento non ci sono stati feriti, ma è stata evacuata la cittadina degli USA in via del tutto precauzionale. Le persone del posto hanno raccontato di aver sentito delle forti esplosioni e di aver visto una nube molto alta di fumo.

Attualmente la situazione sembra essere sotto controllo a seguito del deragliamento del treno, ma lo sceriffo della cittadina degli USA ha comunque ordinato l’evacuazione forzata di circa 300 persone. A 30 chilometri da Casselton, a Fargo, è stato organizzato un centro accoglienza per gli sfollati. A seguito del deragliamento, una decina di carrozze hanno preso fuoco. Ciò che preoccupa sono le condizioni meteo di queste ore. A detta dello sceriffo della contea Paul Laney, a causa delle stesse potrebbe avere origine una cappa di fumi nocivi alla salute delle persone che si trovano nei pressi della zona in cui sono avvenute le esplosioni determinate dal deragliamento del treno pieno di petrolio.

Da chiarire sono le cause che hanno portato a questo incidente. Secondo alcuni rilievi, sarebbe deragliato in un primo momento un treno carico di cereali, e poi di seguito quello contenente petrolio greggio. Questo nuovo incidente spinge a porre attenzione sul problema del trasporto ferroviario per il petrolio greggio. Infatti, nel corso della scorsa estate, è deragliato anche un treno che trasportava petrolio dal Nord Dakota in Quebec, e ci furono 47 vittime.

Questa è la situazione allo stato attuale in USA, dove è deragliato un treno pieno di petrolio ed è stata evacuata la cittadina di Casselton. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulla vicenda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.