Attualità Italiana

Terra dei Fuochi: ecco come la camorra vuole bonificare la zona

La questione che coinvolge la Terra dei Fuochi è una vera e propria emergenza: ecco come vuole bonificare la camorra


Nelle ultime settimane inizia ad esserci una grande attenzione nei confronti di una zona della Campania chiamata “Terra dei Fuochi“: ora l’emergenza più grande sia in quest’area che in quelle limitrofe è data dalla necessità di ripulire i terreni dove per anni sono stati lasciati i rifiuti tossici perché la gente si sta ammalando. Ma la camorra vuole fare la sua parte nella bonifica dei terreni.

L’emergenza in Campania è tra le più reali e deve essere risolta quanto prima: eppure esiste chi si sta organizzando per poter utilizzare i fondi che serviranno a risolvere almeno in parte il problema. Si tratta di cifre da capogiro che verranno destinate alla bonifica della Terra dei Fuochi e che fanno gola soprattutto ai membri della camorra.

Ai capi della mafia campana, infatti, fa molto comodo che in televisione si parli di questo problema: in questo modo, infatti, hanno la possibilità di sfruttare la situazione a proprio vantaggio e ottenere con molta semplicità delle misure urgenti poste sotto controlli molto blandi.

La camorra ha fatto parte di quei soggetti che hanno reso tale situazione insostenibile, ma ora è la prima che cerca di mangiare nuovamente sopra la pelle delle persone, cercando di aggiudicarsi gli appalti per i lavori. E un caso è già stato accertato: si tratta del bando relativo ai lavori di bonifica della Resit di Giugliano.

La società Ecoart, infatti, avrebbe tentato di accaparrarsi i brevetti relativi ad una tecnica sperimentale all’avanguardia in collaborazione con l’università: in questo modo erano sicuri si sarebbero accreditati presso la Regione Campana per procedere con i lavori di bonifica. Gli inquirenti, tuttavia, hanno scoperto che dietro a questa società c’era un uomo molto vicino al clan dei casalesi, che negli anni passati avrebbe svolto il ruolo di prestanome nei confronti di Antonio Bordellino.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.