Dal Mondo

Francia, il comico Dieudonné rinuncia al proprio spettacolo

Accusato di antisemitismo per lo spettacolo Le Mur, l'umorista francese dichiara di avere pronto un nuovo spettacolo che parla di Africa: "Continuerò a disturbare molta gente attraverso il riso"


Al centro dell’attenzione da diversi giorni non solo sui media francesi ma anche oltreconfine, il comico Dieudonné ha deciso alla fine di cancellare il proprio spettacolo intitolato Le Mur. L’umorista transalpino è stato oggetto di numerose polemiche circa il suo presunto antisemitismo, che gli hanno causato anche l’accusa di odio razziale.
Dieudonné, che per giorni ha cercato di ribadire il proprio diritto di espressione a fronte dei diversi divieti disposti dalle autorità francesi, ha ceduto alle pressioni e indetto una conferenza stampa per annunciare la sua decisione di abbandonare lo spettacolo.
L’incontro con la stampa ha avuto luogo nella cornice del teatro La Main d’Or ed è andata in onda sull’emittente BfmTv.
Il comico ha annunciato di mettere da parte il progetto Le Mur e di proseguire con la rappresentazione di Asu Zoa, progetto dedicato all’Africa.
Dieudonné, parlando davanti ai giornalisti, ha dichiarato: “In uno stato di diritto bisogna conformarsi alla legge“. Il comico ha ribadito di non essere “un nazista, né un antisemita” e che sarà la giustizia a pronunciarsi sul suo conto. “Oggi si chiude una pagina” ha proseguito l’umorista francese, aggiungendo però di non avere intenzione di fermare la sua attività satirica confermando l’intenzione di continuare “a disturbare molta gente attraverso il riso“.
Mentre si attendono le reazioni all’interno del dibattito culturale in Francia tra chi osteggia la censura in quanto tale e chi invece sostiene che debbano esistere alcuni limiti invalicabili, Dieudonné dovrà attendere prima di tornare in scena con il suo nuovo spettacolo: le autorità, infatti, hanno emesso un provvedimento di divieto delle sue rappresentazioni, divieto che non è indirizzato a un titolo specifico ma alla sua attività in generale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Francia, il comico Dieudonné rinuncia al proprio spettacolo

  1. Fantastic goods from you, man. I have understand your stuff previous
    to and you’re just too magnificent. I really like what you’ve acquired here, certainly like
    what you are saying and the way in which you say it.

    You make it entertaining and you still take care of to keep it wise.
    I cant wait to read much more from you. This is actuaally a great web site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.