Attualità Italiana

E’ morto Claudio Abbado: lutto nel mondo del teatro

Grave lutto nel mondo del teatro: è morto Claudio Abbado, famoso direttore d'orchestra e senatore a vita


Grave lutto nel mondo del teatro e della musica: è morto Claudio Abbado, uno dei più celebri direttori d’orchestra del mondo, all’età di 80 anni. Le sue condizioni di salute erano precarie già da tempo e una settimana fa il suo staff era stato costretto ad annullare un suo concerto a Bari.

Claudio Abbado si è spento all’età di 80 lasciando un grande vuoto nel mondo del teatro e della musica. Nel corso della sua vita aveva dato tutto alla musica: era stato il Direttore Musicale del Teatro La Scala di Milano, della Staatsoper di Vienna e il Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Berlino.

Il 30 agosto dello scorso anno Claudio Abbado era stato nominato senatore a vita e un paio di mesi fa aveva annunciato che avrebbe devoluto il suo intero stipendio da senatore a vita a favore della scuola di Musica di Fiesole, in modo da realizzare delle borse di studio per gli alunni.

Le condizioni di salute di Claudio Abbado erano già precarie da qualche tempo, al punto che una settimana fa l’uomo è stato costretto ad annullare il concetto che avrebbe tenuto a Bari.

L’Italia intera si stringe attorno alla famiglia di quest’uomo che era stato in grado di far sognare attraverso la musica.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.